Con le Zuppe a Vapore cresce il ready-to-eat Valfrutta

Valfrutta spinge sul ready-to-eat. Con tre nuove referenze a marchio ‘Le Zuppe a Vapore’ 100% naturali, 100% vegetali e subito pronte, amplia la sua gamma di piatti pronti ‘mild processed’ e punta ad una crescita a doppia cifra nel 2019 nel settore del convenience food.

È la nuova éra dei meal kit on-the-go, quella dei consumatori dinamici, con poco tempo, che spesso pranzano in ufficio. Un target che ha orizzonti di espansione oggi nemmeno toccati, come ad esempio la presenza di vending machine nei luoghi di lavoro per la distribuzione di prodotti che non hanno bisogno di catena del freddo come le zuppe pronte. Una distribuzione che risolverebbe anche i problemi che si stanno sviluppando nella ristorazione collettiva come le basse quotazioni ai fornitori e la carenza di personale dietro i banconi e nelle cucine.

“Siamo entrati due anni fa nel ready-to-eat – spiega Stefania Costa, marketing manager food di Conserve Italia – con la gamma dei piatti pronti in busta a lunga conservazione basati su mix di cereali e verdure. L’obiettivo è crescere sempre più in questo segmento di mercato che oggi registra una domanda in crescita ed un giro d’affari di 128 milioni di euro in Italia con un incremento tra il 2017 e 2018, dell’1,8%. Noi puntiamo su prodotti naturali, privi di conservanti, caratterizzati da ricette corte e poco trasformati anche per dare coerenza al vissuto del nostro brand che rappresenta il mondo cooperativo e la filiera italiana con il pay off La natura di prima mano”.

Le ricette di Le Zuppe a Vapore Valfrutta, che rappresentano piatti unici da consumare, ad esempio, durante la pausa pranzo, sono sfiziose ed originali, realizzate con una cottura al vapore che esalta la genuinità delle verdure; ingredienti ed erbe aromatiche particolari che arricchiscono il sapore e connotano ogni singola referenza seguendo i trend culinari del momento; l’uso di olio extravergine d’oliva completa ed armonizza delicatamente gli ingredienti.

Dopo il lancio nel 2018 dei Pronti al Vapore, le nuove Zuppe a Vapore caratterizzano la volontà di Valfrutta di concentrarsi su un’area di naturalità, modernità, gusto e servizio rivolgendosi ad un target giovane, dinamico e che ha poco tempo da dedicare ai fornelli e ricerca appunto un’alimentazione sana e naturale.
Le Zuppe a Vapore Valfrutta sono disponibili nelle tre varianti di ‘Zuppa Toscana ai funghi e castagne’; Zuppa Rustica con borlotti, tondini e cime di rapa e Zuppa Delicata, una ricetta sapientemente equilibrata dalla soia edamame e dal riso integrale, impreziosita da morbidi cubetti di zucca, pomodoro e piselli.
Si tratta di confezioni da 300 grammi, monoporzione, proposte ad un prezzo al pubblico di 2,49 euro. (m.l.)