Il fast-food salutare trova l’insalata giusta per ogni sandwich

Crescono le catene fast-food che hanno in menù alimenti freschi e naturali, come l’inglese Leon Naturally Fast Food (+70%), la francese Pitaya (+60%) e la catena tedesca Dean&David (+27%).

Presso i loro punti vendita è possibile trovare succhi di frutta sani, insalate arricchite, hamburger di alta qualità, piadine vegane o wrap con crocchette di pesce, anche con consegna a domicilio.

Nonostante le preferenze varino in base all’insegna, al Paese e alla regione, tutti i panini hanno in comune la presenza di insalata come guarnizione. Bauke van Lenteren, manager convenience dell’azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan, commenta: “La lattuga aggiunge freschezza, colore e consistenza croccante a ogni panino. La sfida è mantenere quella sensazione di croccantezza anche in presenza di condimenti acidi o ripieni caldi. Con la nostra gamma lattuga offriamo la foglia giusta per ogni tipo di panino”.

Per l’hamburger gourmet Rijk Zwaan consiglia tipologie di lattuga a foglia spessa come la Crystal, la Crunchy o le foglie arricciate della Batavia Salanova®. Per i classici tramezzini triangolari, invece, le scelte migliori sono le Open Heart Cos e le Salanova Crispy. Rijk Zwaan ha selezionato varietà di lattuga le cui foglie sono ideali per baguette, piadine, panini e wrap.

La lattuga wrap, innovazione recentemente premiata in Spagna, ha anche eliminato la necessità del pane perché sono le sue stesse foglie croccanti a farne la funzione, spiega la manager convenience: “Con un ripieno gustoso, è uno snack fresco e senza glutine. La soluzione ideale da mangiare e portar via.”

Molte di queste tipologie di lattuga sono Salanova. “Questa lattuga è ideale nella ristorazione e nella IV Gamma perché basta un singolo taglio per separarne le foglie, che sono piccole, uniformi e tutte utilizzabili, limitando anche gli sprechi alimentari”, spiega ancora Van Lenteren. Oltre a tipologie di lattuga specificamente selezionate, Rijk Zwaan offre altri ortaggi interessanti per il mercato della ristorazione. “Ad esempio, un pomodoro extra-large è ideale per gli hamburger e il mercato dell’out-of-home ha già mostrato un significativo interesse per i nostri spinaci babyleaf. Versatili e da sempre simbolo di un’alimentazione sana, gli spinaci infatti sono l’ingrediente perfetto per cibi di tendenza come insalate o smoothie.”