40mila buste d’insalata de Gli Orti di Venezia per il restauro di “Ushak”

Quando la IV Gamma fa bene alla cultura: si è concluso nei giorni scorsi, dopo sei mesi di lavorazione, il restauro del tappeto “Ushak a medaglione del XVII secolo proveniente dalla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia.

A sostenere il restauro ha pensato Gli Orti di Venezia in collaborazione con Nova Coop  attraverso la vendita di oltre 40.000 buste di insalata cui si è aggiunta una capillare attività di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori rispetto ai temi del restauro e della tutela di manufatti tessili.

Il recupero e restauro conservativo, nell’ambito del progetto “Una trama da svelare”, è stato realizzato dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, e ha visto una collaborazione tra pubblico e privato che ha coinvolto anche la Direzione regionale Musei Veneto.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!