ABL lancia a Fruit Logistica la nuova pelatrice mango ad alta velocità

La prossima edizione di Fruit Logistica a Berlino (7-9 febbraio 2024) costituisce il contesto perfetto per ABL per introdurre il suo più recente modello innovativo, l’MP90: una macchina per la pelatura ad alta velocità appositamente concepita per il mango. Con una velocità di fino a 90 frutti al minuto, questa unità si posiziona come la più veloce attualmente disponibile sul mercato.

Il modello, sottolinea l’azienda, garantisce delle prestazioni eccezionali di pelatura e rese elevate, nel solco della tradizione che ha posizionato l’azienda italiana quale leader globale nella lavorazione della frutta. Il modello assicura risparmi sui costi della manodopera, qualità uniforme ed efficienza senza pari. Investire nei sistemi di lavorazione della frutta all’avanguardia di ABL non solo migliora l’efficienza operativa, ma garantisce anche – sottolinea sempre l’azienda – un ritorno sull’investimento (ROI) significativamente più alto rispetto ai metodi di lavorazione manuale.

Stand ABL alla fiera IFPA 2023 ad Anaheim

Considerando che il mango è un frutto delicato che richiede attenzione meticolosa ed un’attenzione speciale durante la lavorazione, un meccanismo di auto-centraggio posiziona e trasferisce con precisione il frutto tra due mandrini, avviando un processo di rotazione per una pelatura efficace. Questo rende possibile processare frutti morbidi o relativamente maturi senza danneggiarne la polpa.

La testa di pelatura brevettata di ABL assicura una pelatura delicata, adattandosi alla forma e alle dimensioni del frutto, con la flessibilità di regolare la profondità di pelatura. Il frutto pelato viene successivamente delicatamente posizionato su un nastro trasportatore, mantenendo la separazione dalla buccia per evitare contaminazioni incrociate.

La configurazione e la struttura del modello, ne permettono un utilizzo autonomo (per gli operatori che non dispongano di uno spazio adeguato) ed il collegamento in linea o in serie nel caso di impianti industriali ad alta produzione. Il modello è inoltre concepito per essere alimentato in maniera ergonomica ed efficiente, garantendo di ottimizzare al massimo le prestazioni del modello.

ABL è parte del gruppo Gulftech, leader globale nei settori alimentare e dell’imballaggio. Il network di aziende della holding permette all’azienda di Cavezzo di amplificare la propria offerta ed integrarla con soluzioni all’avanguardia per aumentare sostenibilità ed efficienza degli operatori del settore.

Il modello sarà ufficialmente presentato presso lo stand di ABL nel padiglione 2.1 – A-01 a Fruit Logistica Per ulteriori informazioni, contattare: sales@ablcavezzo.com

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!