Chi siamo

Il Sito e la Newsletter

Il settimanale on-line ‘Fresh Cut News’ è dedicato alla IV Gamma e alle categorie collegate. Esce ogni mercoledì, a partire dall’11 luglio 2018, in forma di newsletter elettronica destinata a oltre 3.000 indirizzi specializzati, che raggiunge con notizie e approfondimenti esclusivi. La newsletter è collegata all’omonimo sito, in rete dalla stessa data. Fresh Cut News è il primo organo di informazione dedicato al settore specifico in Italia ed è un esempio chiaro di informazione professionale verticale destinata a una filiera produttiva e al suo mercato. Fresh Cut News ha una redazione dedicata coordinata da uno specialista e gode del patrocinio di AIIPA IV Gamma, la collaborazione di Nomisma, SG Marketing, Fondazione FICO e il sostegno di Fiera Milano-Tutto Food e CibusTec.
Il comparto italiano della IV Gamma è il più innovativo e dinamico dell’intero settore dell’ortofrutta; per dieci anni l’unico in controtendenza rispetto ad un andamento generalmente negativo dei consumi. Una propensione in costante crescita, che si riflette perfettamente nell’attenzione dei canali distributivi rispetto a questa categoria di prodotto, GDO in primis. Fresh Cut News intende essere la voce di questa filiera.
In occasione del lancio dell’iniziativa alla Fondazione FICO di Bologna, il 15 giugno 2018, Gianfranco D’Amico, presidente del Gruppo AIIPA IV Gamma, ha affermato: “Trovo l’iniziativa estremamente interessante per dar voce ad un settore orgoglio del made in Italy”.

L’Editore

Fresh Cut News è un prodotto di Gemma Editco, la casa editrice che pubblica dal 1987 la rivista ‘Corriere Ortofrutticolo’. Gemma Editco, con sede a Verona, è una SRL che controlla altre due società a responsabilità limitata, la Omnibus, sempre di Verona, e la Organicx, con sede a Bologna. Il Gruppo si occupa di editoria, comunicazione e marketing e opera in rete con società a loro volta impegnate in questi settori a livello nazionale e internazionale. In particolare Omnibus Srl, società di comunicazione e business promotion che offre servizi alle altre due società del gruppo ed a clienti diretti esterni, è collegata alla SG Marketing di Bologna, una delle più importanti società di consulenza nel settore food a livello nazionale.
Il Gruppo è tra le principali realtà di comunicazione e marketing in Italia per il settore ortofrutticolo e per il settore delle produzioni agro-alimentari biologiche. La rivista mensile Corriere Ortofrutticolo, di proprietà di Gemma Editco, è la più antica (anno di fondazione 1965) e diffusa rivista di informazione sul commercio e l’economia del settore ortofrutticolo italiano (che vale oltre il 25% dell’agricoltura nazionale ed è la seconda voce dell’export agro-alimentare dopo il vino per un valore di 5 miliardi di euro di export nel 2017). Per lo stesso settore Omnibus ha implementato a partire dal 2011 iniziative e servizi di successo: gli eventi ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’ (itinerante) e il B2B internazionale ’The Rome Table’ (sede fissa al Parco dei Principi di Roma); missioni business all’estero per aziende esportatrici (poco meno di 30 missioni dal 2011 in diversi continenti); pubblicazioni annuali in inglese (yearbooks) su temi specifici (singoli prodotti come ‘Italian Apples’, mercati, tecnologie). Organicx, da parte sua, edita il sito dedicato al biologico Greenplanet.net e la newsletter collegata Bollettino Bio, oltre a pubblicazioni specializzate come la guida ‘Organic Food from Italy’ destinata ai buyer esteri.
A queste iniziative è dedicato l’impegno costante di uno staff redazionale e di uno staff dedicato all’organizzazione e al marketing al fine di raggiungere il più alto livello possibile di qualità.