Chi siamo

Il Sito e la Newsletter

Il portale on-line ‘Fresh Cut News’, dedicato alla IV Gamma e alle categorie collegate, è stato lanciato da Gemma Editco l’11 maggio 2018. Viene aggiornato settimanalmente in occasione della newsletter elettronica del venerdì, destinata a oltre 3.000 indirizzi specializzati, che raggiunge con notizie e approfondimenti esclusivi. Fresh Cut News è il primo organo di informazione dedicato al settore specifico in Italia ed è un esempio di informazione professionale verticale destinata a una filiera produttiva e al suo mercato. Fresh Cut News  intende essere la voce di questa filiera. Conta su una redazione dedicata, coordinata da uno specialista, e ha avviato collaborazioni con il Gruppo IV Gamma dell’Unione Italiana Food, l’agenzia SGMarketing di Bologna, la Fondazione FICO di Bologna e le principali fiere di settore, non solo in Italia.

L’Editore

Fresh Cut News è un prodotto di Gemma Editco, la casa editrice che pubblica dal 1987 la rivista ‘Corriere Ortofrutticolo’. Gemma Editco, con sede a Verona, è una SRL che controlla altre due società a responsabilità limitata, la Omnibus, sempre di Verona, e la Organicx, con sede a Bologna. Il Gruppo si occupa di editoria, comunicazione e marketing e opera in rete con società a loro volta impegnate in questi settori a livello nazionale e internazionale. In particolare Omnibus Srl, società di comunicazione e business promotion che offre servizi alle altre due società del gruppo ed a clienti diretti esterni, è collegata alla SGMarketing di Bologna, una delle più importanti società di consulenza nel settore food a livello nazionale.
Il Gruppo è tra le principali realtà di comunicazione e marketing in Italia per il settore ortofrutticolo e per il settore delle produzioni agro-alimentari biologiche. La rivista mensile Corriere Ortofrutticolo, di proprietà di Gemma Editco, è la più antica (anno di fondazione 1965) e diffusa rivista di informazione sul commercio e l’economia del settore ortofrutticolo italiano. Per lo stesso settore Omnibus ha implementato a partire dal 2011 iniziative e servizi di successo: gli eventi ‘Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana’(itinerante) e il B2B internazionale ’The Rome Table’ (con sede fissa nella capitale); missioni business all’estero per aziende esportatrici; pubblicazioni annuali su temi specifici. Organicx ha ceduto nel 2019 a Gemma Editco l’edizione del sito dedicato al biologico Greenplanet.net e la newsletter collegata, oltre a pubblicazioni specializzate come la guida ‘Organic Food from Italy’ destinata ai buyer esteri.
A queste iniziative è dedicato l’impegno costante di uno staff redazionale e di uno staff dedicato all’organizzazione e al marketing al fine di raggiungere il più alto livello possibile di qualità.