COF SpA, azienda di Vibo Valentia specializzata in IV Gamma e tra i leader della produzione meridionale, ha portato le carte in Tribunale. L’azienda calabrese è uno dei primi grandi caduti della grave crisi economica, specie per il settore di IV Gamma, scatenata dalla pandemia di Covid.
La domanda di concordato preventivo è stata depositata dai legali dell’azienda lo scorso primo ottobre e a partire da quella data sono potute iniziare le azioni esecutive e cautelari, da parte dei debitori/fornitori dell’azienda, sul patrimonio.
Lo studio legale dell’azienda (Nicolini/Ferretto/Fochesato/ Barbalace) insieme all’advisor commercialista Gennaro Davola, stanno elaborando, in queste settimane, un piano concordatario di modo da poter presentare, entro i termini posti dal Tribunale, una proposta che sia – si legge nella nota dei legali – “il più soddisfacente possibile per i creditori”.
Tutti i creditori, pertanto, sono invitati dai legali, a voler precisare, ai fini della elaborazione del piano e della proposta di concordato, il credito vantato, con indicazione specifica delle spese, interessi maturati fino alla data del 1.10.2020 e capitale nominale, allegando la documentazione comprovante il credito.
Giusto un anno fa avevamo dato notizia che COF SpA entrava nella V Gamma, in particolare con una gamma di zuppe pronte, con l’obiettivo dichiarato di rispondere alla nuova domanda di ready-to-eat nel Sud Italia e a Malta dove COF voleva diventare leader anche con proprie referenze di verdure grigliate e precotte. Precedentemente, nella primavera 2019, l’azienda aveva dato notizia dell’inaugurazione a Catania del primo stabilimento di IV Gamma in Sicilia dell’azienda calabrese, destinato a produrre IV Gamma per le private label siciliane di Conad, Crai e Gruppo Vegé e a coprire il mercato maltese che l’azienda aveva iniziato a testare nel 2018 e dove puntava a essere leader di mercato. La crisi è maturata evidentemente proprio in concomitanza con le difficoltà connesse alla pandemia Covid-19.
COF era stata nel 2016-2017 anche sponsor del Napoli (nella foto).
Mariangela Latella