Lavorazione mele, tecnologia 4.0 per elevare la produttività di Mivor

Ottenere in modo automatizzato informazioni precise e in real-time sulla quantità di persone presenti nelle linee di produzione e sulla loro posizione per migliorare la velocità di lavorazione delle mele e determinare il prezzo di commessa sulla base dei reali costi operativi: questa la sfida che Mivor, tra le maggiori cooperative in Italia per la conservazione, la selezione e il confezionamento delle mele prodotte in Val Venosta in Alto Adige, ha posto a Ubiquicom per diventare sempre più azienda 4.0.

Mivor era alla ricerca di una soluzione per gestire in modo automatizzato la ripartizione dei costi del personale tra le diverse linee produttive e tra le varie produzioni nel rispetto delle normative sulla privacy e il controllo del lavoratore; serviva un report con i minuti e i secondi totali passati dal personale addetto su ciascuna postazione di lavoro lungo ogni linea di produzione.

Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS – Real-Time Locating System per il tracking e la localizzazione in tempo reale, ha proposto e implementato una soluzione basata sulla tecnologia Ultra Wideband (UWB), che consente di localizzare in tempo reale ogni persona impegnata nello stabilimento, con due aggiornamenti al secondo e un errore inferiore al metro.

I report prodotti dal software sono anonimi e forniscono esclusivamente il conteggio del tempo totale dedicato a ciascuna linea senza tracciare le posizioni del singolo dipendente, nel pieno rispetto delle normative relative alla tutela del lavoratore.

“Con la soluzione RTLS progettata per noi con Ubiquicom siamo riusciti a ottenere per la prima volta informazioni precise, affidabili e in real-time della quantità di persone sulle linee e sulla loro posizione” ha sottolineato Kurt Wellenzohn, CTO di Mivor. “Tutto questo in modo completamente automatico. Grazie a queste informazioni si aprono nuove possibilità per gestire e ottimizzare i nostri processi, ridurre i nostri costi e migliorare il risultato finale per nostri clienti.”

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!