Un focolaio di listeria causato da insalata in busta di IV Gamma avrebbe ucciso due persone e causato gravi conseguenze alla salute di altri 17 consumatori in 13 Stati degli USA. L’epidemia, hanno spiegato le autorità federali, è legata a insalate confezionate vendute con 11 marchi da una società californiana.
A fine ottobre, dopo che un campione era risultato positivo alla listeria monocytogenes, la società aveva richiamato le insalate di IV Gamma distribuite nei retail di 10 Stati. L’azienda in un secondo momento ha richiamato altre buste contenenti lattuga iceberg. E, secondo quanto reso noto dalla Food and Drug Administration, si sta ora indagando su un altro focolaio di listeria legato ad altre insalate in busta. In tutti i casi, la data di scadenza dei prodotti era collocata tra il 22 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022,
La listeriosi è una grave infezione solitamente causata dal consumo di cibo contaminato: colpisce ogni anno negli Stati Uniti circa 1.600 persone uccidendone circa 260.