Fuga da Delivery Hero: la multinazionale crolla in Borsa

Delivery Hero in difficoltà. Con un valore di borsa di poco più di 10 miliardi di euro, attualmente le azioni della multinazionale attiva nel settore alimentare con sede a Berlino valgono meno del periodo pre-pandemia (fine 2019) e in tre mesi sono crollate: venerdì 25 febbraio, al DAX – il segmento della Borsa di Francoforte contenente i titoli a maggiore capitalizzazione – quotava 42 euro per azione, a novembre 2021 ne valeva oltre 120.

In due giorni di trading, la scorsa settimana, le quotazioni dell’azienda che opera in oltre 50 paesi a livello internazionale in Europa, Asia, America Latina e Medio Oriente e collabora con oltre 500mila ristoranti hanno perso circa il 40% del loro valore, accelerando una discesa iniziata a metà novembre Il calo di oltre il 30% in un solo giorno ha rappresentato una delle più grandi perdite percentuali quotidiane di un’azione nella storia del DAX.

Ora l’azienda rischia la retrocessione nel MDAX – tra le società con capitalizzazione media – mentre il trend negativo sta attirando i venditori allo scoperto, che scommettono su ulteriori perdite del prezzo delle azioni per trarne profitto. Ciò, secondo gli analisti, potrebbe mettere il titolo sotto ulteriore pressione nel breve termine.

Prima della pandemia Delivery Hero si era gradualmente ampliata inglobando numerose App e diventando presto un attore principale nella categoria emergente di Q-commerce, che consegna piccoli ordini in meno di un’ora.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!