Hamburger vegano e avocado burger, crescita esponenziale in Italia

Italiani sempre più green, anche nella scelta dell’hamburger: è quanto emerge dalle rilevazioni di Just Eat, che ha analizzato le preferenze e i gusti degli italiani in relazione al panino e alle sue varianti.

Dall’analisi di Just Eat, si evince che il trend sulle ordinazioni di hamburger è in netta crescita rispetto al 2020: solo nel 2021 sono stati ordinati in Italia oltre 336.000 kg di hamburger, pari al +14% rispetto al 2020. E l’ascesa non sembra arrestarsi: nei primi mesi del 2022, sono già stati ordinati oltre 95.000 kg di hamburger. L’hamburger si trova al secondo posto tra le pietanze più ordinate in Italia, preceduta solo dalla pizza.

Nel 2021 sono stati ordinati infatti ben 567 chili di avocado Burger. In generale, Just Eat ha registrato un aumento di ordini di hamburger vegetariani o vegani pari al +26%. Queste varianti sono composte non solo da sostituti della carne, ma anche da hamburger creati con proteine vegetali, quali per esempio ceci o lenticchie, oppure mix di verdure, come zucchine, broccoli, patate e cipolla.

Il dato conferma le evidenze raccolte da Just Eat in occasione del Veganuary a gennaio 2022, dove si evince che 2 italiani su 3 hanno ridotto il consumo di carne e pesce nel 2021. Inoltre, il 14% della popolazione si dichiarava propenso ad abbracciare il regime di dieta vegana durante il 2022.

A dimostrare ulteriormente l’amore di tutti gli italiani per l’hamburger, il piatto vegano più ordinato durante il 2021 è stato proprio l’hamburger vegano.

Ma quali sono le tipologie di hamburger preferite dagli italiani? Al primo posto il classico, seguito dal Cheeseburger. La medaglia di bronzo è aggiudicata dall’opzione “Componi il tuo hamburger”, seguono il Bacon Burger  e il Chicken Burger. Un’altra variante molto amata dagli italiani su Just Eat è quella dell’hamburger con carne Made in Italy: dalla chianina alla fassona, passando per la scottona, gli italiani amano la ricetta internazionale ma non rinunciano alla qualità nostrana.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!