Esselunga, Coop, Conad e un outsider: le MDD più cercate in rete

MDD e GDO, binomio vincente: lo testimoniano i dati delle ricerche online, che mostrano come i prodotti a marchio delle insegne siano al centro delle query degli utenti. Ma quali sono i prodotti a marchio della grande distribuzione più cercati in rete? Cosa possono indicare questi dati dal punto di vista strategico?

Il report di ricerca online realizzato da ARvis.it fornisce spunti interessanti per approfondire il mercato della GDO in questo particolare momento di digitalizzazione. A livello di intento di ricerca, nelle query “prodotti + insegna” domina “prodotti Esselunga”: la media di ricerca mensile degli ultimi due anni è di 4,.059 query. Seguono “prodotti Coop” e “prodotti Conad”.

Confrontato i singoli MDD trasversalmente tra le insegne, il più cercato online è la linea Sapori e dintorni dell’insegna Conad con una media mensile di 2.867 query negli ultimi due anni, seguito da 11 paralleli sempre Conad con una media di 2.489. Fior fiore Coop è il prodotto a marchio Coop che fa da padrone in rete con un volume medio di 2.271 query mensili negli ultimi ventiquattro mesi ed è al terzo posto di questa classifica.

In questo ultimo tipo di confronto è stato però escluso Il Viaggiator Goloso, che è un caso a parte: supera proprio tutti e resta l’MDD di gran lunga più cercato online; appartenente al marchio Unes, con una media di 22.746 query mensili negli ultimi 24 mesi, si può considerare un outsider.

E confrontando la somma di tutti i prodotti MDD più cercati online per singola insegna? Al primo posto, si trovano quelli appartenenti al distributore Conad, con 8.155 ricerche medie mensili. Il secondo gradino del podio appartiene alla somma dei prodotti MDD ancora della Coop, la cui media di ricerca online mensile negli ultimi due anni è stata di 4.954 query
Al terzo posto Esselunga: la somma dei suoi MDD ha avuto una media di ricerca di 1.457 query negli ultimi due anni, appena davanti a Iper La grande i, con una media di 1.435 query per i suoi prodotti a marchio.

Non stupisce che le MDD siano catalizzatori delle ricerche online, sottolinea la ricerca: si tratta di prodotti che portano il nome stesso dell’azienda, per i quali l’insegna ci mette letteralmente la faccia.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!