Si basa su un’innovativa tecnologia, unica a livello mondiale cosiddetta ‘dell’aria’, la raccoglitrice di Coolinnova, azienda di Berrioplano nella regione spagnola di Navarra, che sta alla base dell’ultima macchina denominata Kokan per la raccolta naturale e certificabile bio dei mirtilli. È stata brevettata a livello mondiale dall’azienda spagnola Coolinnova e rilanciata alla prima edizione a pieno regime di Fruit Attraction dopo il Covid, pur essendo già disponibile sul mercato da circa tre anni.
Ne abbiamo parlato con Pablo De La Peña (a destra nella foto), CEO dell’azienda, nello stand di Coolinnova alla Fruit Attraction di Madrid.
– Come funziona la macchina?
“È la prima macchina raccoglitrice al mondo che funziona con l’aria, creando una sorta di effetto tempoesta”, ci dice De La Peña.
– In che senso?
“La nostra tecnologia, protetta da brevetto mondiale, crea l’aspetto di un temporale, imitando la natura grazie a getti d’aria con velocità e frequenza controllabili da remoto. In questo modo, la pianta viene scossa senza contatto fisico, evitando possibili danni a frutti e piante”.
A prima vista la macchina sembra una sorta di tunnel come quello per il lavaggio delle auto solo che è preposta a passare in mezzo ai filari delle produzioni di mirtilli per raccoglierli nel modo più efficace e allo stesso tempo più potente esistente al mondo. La macchina può essere applicata anche alla raccolta di altre colture.
“La tecnologia – afferma De La Peña – è basata sui cosiddetti tamponi pneumatici che permettono di raccogliere il frutto in modo automatizzato e super delicato allo stesso tempo. I nostri tamponi pneumatici sono realizzati con uno speciale tipo di gomma riempita d’aria che assorbe l’energia della caduta della frutta, eliminando così gli urti. Inoltre, le spazzole della nostra mietitrice possono aumentare la forza e la velocità di raccolta quando necessario, ad esempio, per pulire le piante”.

– Il flusso dell’aria è regolabile?
“Si. La frequenza dei getti d’aria può essere parametrizzata in base ai tipi di pianta. È molto facile da programmare e permette di raccogliere in modo selettivo solo i frutti maturi, lasciando i frutti verdi e i fiori in perfette condizioni per la raccolta successiva. La nostra raccoglitrice ad aria permette di regolare con precisione i parametri tecnologici in base alle specifiche esigenze quali, ad esempio, le condizioni del terreno, varietà di frutta e periodo della stagione. Offre inoltre la possibilità di effettuare più passaggi senza danneggiare la pianta o il frutto e senza ridurre la resa”.
– Come si può gestire una macchina che raggiunge l’altezza di oltre 1,70 metri su diversi tipi di piantagioni in condizioni orografiche diverse?
“Si adatta al terreno grazie al livellamento idraulico. La posizione più bassa delle pale di raccolta è a 25 cm dal suolo e può essere sollevata di 50 cm. Inoltre, la raccoglitrice è dotata di un sollevatore separato sul lato destro e sinistro, questo per permetterei lavorare su terreni che hanno dei dislivelli. Ad esempio, durante la raccolta è possibile sollevare il lato destro di 30 cm dal suolo e il lato opposto di 10 cm. Tutti i comandi sono gestibili dal pannello di controllo ed è anche possibile raccogliere in condizioni di umidità più o meno elevata, dalla presenza di semplice rugiada, alla vera e propria pioggia con la rugiada o dopo la pioggia. In questo senso la macchina è dotata di un dispositivo che funziona da essiccatore in campo, in grado di estrarre l’umidità in eccesso senza causare il deterioramento dei frutti dopo la raccolta”.
Mariangela Latella
maralate@gmail.co