Discount e GDO, volantini a confronto: analisi per regione, MDD decisiva

Conviene acquistare nei discount o negli ipermercati, supermercati e superette (ISS)? L’istiuto di ricerca QBerg ha effettuato una analisi che mette a confronto le diverse proposte e a volantino, regione per regione, esaminando sia l’intera offerta, sia il contributo di marche del distributore e industriali. E lo ha fatto per macrocategoria.

Dal raffronto diretto dei volantini, emerge come quelli proposti dai discount siano mediamente più convenienti di quelli proposti dalle altre forme distributive. In questo senso, però, la “MDD”, il cui impatto è di crescente rilevanza anche nella IV Gamma, gioca un ruolo importante: escludendola dal calcolo, sia per i discount che per iper e super, emergono infatti maggiori convenienze a favore delle promozioni ISS, più evidenti in area 3 e area 4, e particolarmente per il Trentino-Alto Adige.

Ecco, sotto, le rilevazioni relative ad alcune delle principali regioni; le voci di interesse per fresh cut e surgelati sono la penultima e la terz’ultima (freddo e fresco).  Un valore inferiore a 100 indica che i discount sono più convenienti, viceversa che ad esserlo sono i volantini della GD “ISS”.


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!