Un’offerta ampia e variegata, con molte marche del produttore e alcune proposte non sempre facili da trovare, come le zuppe di Mutti: Tosano, insegna veronese nota per la capacità di esprimere una vasta gamma di prodotti a prezzi particolarmente competitivi, non delude le aspettative degli estimatori di fresh cut e referenze di IV Gamma di diversa origine, formato e ricettazione.
L’Iper Tosano visitato da Fresh Cut News giovedì 15 dicembre ha in esposizione oltre 45 mila referenze complessive che spaziano dai freschi ai confezionati ai surgelati. L’ortofrutta è decisamente in primo piano in un reparto che vede coesistere referenze locali, nazionali e d’importazione “per soddisfare i clienti più esigenti e quelli che arrivano da lontano e vogliono ritrovare alcuni tra i sapori della loro terra”, come si legge sul sito internet.
Grande spazio viene assicurato, oltre che al fresh cut, alla frutta secca, all‘etnico con referenze tipiche di vari Paesi del mondo, così come al biologico.
I supermercati Tosano (soci VèGè) si sono recentemente posizionati al primo posto negli “Cx Store Award” nella categoria “Clientela soddisfatta”, confermando la leadership dello scorso anno e primi anche per qualità/prezzo in Veneto. La catena offre anche un servizio di spesa online in cui rientrano quasi tutti i prodotti a scaffale, comprese ciotole, zuppe e insalate delle principali marche.
La famiglia Tosano, originaria di Cerea, conta oggi 18 ipermercati fra le province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara e Padova, tutti a gestione diretta; danno lavoro a circa 3.500 addetti. A fine settembre, Tosano ha rilevato un Bennet ubicato a Mazzano, nel Bresciano. Nel 2021 il fatturato aveva superato per la prima volta il miliardo di euro.
Molte le offerte speciali per ciotole, buste di insalata, burger: una scelta che non stupisce conoscendo la politica aziendale volta a garantire prezzi bassa abbinati a una notevole profondità di gamma.

Spazio per il fresh cut anche a ridosso delle casse ubicate alla fine del reparto ortofrutta, dove viene pesato e prezzato lo sfuso
Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it