“Fuori suolo e IV Gamma tra presente e futuro”: questo il titolo del convegno-tavola rotonda in calendario mercoledì 15 febbraio alle ore 12 a Pordenone Fiere in occasione di Novel Farm, la due giorni dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, al vertical farming e al fuori suolo.
L’approfondimento, che si inserisce all’interno del primo giorno di conferenze, è co-organizzato dalla nostra testata, Fresh Cut News, che coordinerà la sessione dei lavori.
“Fuori suolo e IV Gamma tra presente e futuro” vivrà sugli interventi dei massimi esponenti di UIF IV Gamma, del neo-costituito Comitato di prodotto della IV Gamma dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia coordinato da Antonio Salvatore, di esperti del settore come Massimo Bragotto, di giovani imprenditori specializzati nel fuori suolo come Sofia Michieli, titolare della pluri-premiata azienda rodigina Le Fragole di Sofia. A inquadrare la situazione penserà, a inizio lavori, Mario Schiano Lo Moriello di ISMEA. Al tavolo siederà anche un buyer della GDO.
La rassegna di Pordenone, nella parte espositiva così come in quella convegnistica, si propone di approfondire la conoscenza delle tecnologie più aggiornate e le esperienze innovative di agricoltura 4.0. con focus sull’indoor farming, sui sistemi di automazione e su molto altro ancora: robot, sensoristica, intelligenza artificiale per la gestione dell’ambiente di coltivazione, nuovi sistemi di fertirrigazione.
L’accesso alla manifestazione è gratuito.