Fruit Logistica Innovation Award a Rijk Zwaan, Italia a bocca asciutta

Il Fruit Logistica Innovation Award è andato a Tatayoyo, il marchio di peperoni dell’olandese Rijk Zwaan a metà strada tra un peperone e uno snack. Al secondo posto Ideal Melon di Syngenta (Paesi Bassi): grazie al suo Harvest Indicator, questa innovazione in attesa di brevetto segnala quando è il momento ideale per raccogliere, spedire, immagazzinare sugli scaffali e consumare il prodotto.

Terzo posto per Brocomole di Anecoop, l’unica azienda spagnola tra le 10 finaliste di quest’anno. Il suo Brocomole è una nuova alternativa più sostenibile per gli amanti del guacamole; l’aggiunta di broccoli riduce l’impronta di carbonio di oltre il 50%, poiché la sua coltivazione richiede meno risorse idriche. Il Brocomole di Anecoop è prodotto con il 97% di broccoli freschi e avocado.

Niente podio, dunque, per i due finalisti italiani: Q Eye Smart della bolzanina Biometic, scanner basato su una piattaforma di Intelligenza artificiale in grado di garantire una selezione automatica della frutta; e OR Apple Juice della catanese Oranfresh, un distributore automatico self-service che riempie la bottiglia di succo di mela e una soluzione aggiunta di acqua e acido ascorbico idonea a prevenire l’ossidazione naturale.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!