Nel Regno Unito le insalata da vertical farm di Jones Food Company (JFC) entrano nei punti vendita Asda con il brand Homegrown. La gamma comprende tre referenze: Insalata Mista (venduta a 1,25 sterline per 80 grammi), Rucola (1 sterlina per 60 grammi) e Crescione Piccante (1,25 sterline per 80 grammi).
“Tutta la nostra insalata è interamente coltivata in Gran Bretagna, il che si traduce in meno chilometri rispetto alle insalate arrivate da tutto il mondo; viene coltivata utilizzando solo energia rinnovabile e utilizza il 90% in meno di acqua rispetto a una coltura tradizionale”, ha affermato l’amministratore delegato di JFC James Lloyd-Jones. “Possiamo raccogliere i nostri prodotti in un giorno e consegnarli ai supermercati il giorno successivo, quindi la freschezza è garantita.” Homegrown è stato messo in vendita online e in 270 negozi Asda a partire dal 4 settembre.
Le piante vengono coltivate nel Gloucestershire con energia rinnovabile al 100%. “Oltre a evidenti vantaggi in termini di sostenibilità, le foglie di insalata non sono soggette a condizioni meteorologiche avverse, con conseguente maggiore disponibilità e qualità più costante per i nostri clienti”, il commento di Dom Edwards, direttore della produzione di Asda.