Agricola Moderna: pack green e super impattanti, novità per Halloween

di Mirko Aldinucci

Curiosi e impattanti, i nuovi packaging delle insalate di Agricola Moderna puntano a valorizzare al meglio i prodotti da vertical farming: le buste sono realizzate con un polimero biobased (PP5) 100% riciclabile e ottenuto per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio esausto di frittura. La linea di prodotti di Agricola Moderna è composta da: Lattuga Croccante, Misticanza Piccante, Misticanza Orientale e dal Basilico.

Il nuovo pack è stato presentato in occasione del Salone Carrefour che si è svolto a Milano a fine settembre e dal 2 ottobre il nuovo pack è sugli scaffali dei supermercati Carrefour.

Il restyling grafico del nuovo pack prevede essenzialmente due novità: un elenco più dettaglio dei plus del prodotto sul fronte (senza pesticidi, nickel free, risparmio idrico e agricoltura verticale) e una maggiore trasparenza (sul fronte, nei laterali e sul retro del pack) per consentire al consumatore di vedere meglio e pregustare il prodotto già dal momento della scelta a scaffale.

Fino al 5 novembre per ogni acquisto di un prodotto di IV e V gamma (freschi ready-to-eat e ready-to-cook) nei punti Carrefour aderenti e su carrefour.it sarà possibile ricevere un buono sconto di 1€ per un’insalata Agricola Moderna. Il coupon ha validità fino al 19 novembre 2023. 

La campagna social è realizzata da Gitto Battaglia 22 e prevede storie a tema Halloween: “Nickel il ritorno” “La notte dei pesticidi viventi” e “Non aprire quella solita insalata” che rappresentano i “nemici” di un alimento sano e genuino come l’insalata prodotta in vertical farm. Le storie saranno visibili sui canali social di Agricola e sull’app Carrefour.

Agricola Moderna è nata a Milano nel 2018 dall’idea dei due founder Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti. Nel 2019 la sperimentazione con l’impianto pilota alle porte di Milano, a Melzo: 1.500 m2 fra uffici, laboratori, aree dedicate a ricerca e sviluppo e le aree di coltivazione in vertical. Dal 2020 il brand Agricola Moderna distribuisce i propri prodotti in tutto il territorio lombardo attraverso la GDO ed e-commerce specializzati.

Il modello di business prevede una forte connessione con il territorio e le comunità locali in cui l’azienda opera per una filiera produttiva e distributiva corta. La Lombardia è solo l’inizio del piano di sviluppo che prevede nuove vertical farm in Italia e nel mondo. L’obiettivo è quello di offrire ogni giorno insalate e aromi di alta qualità, freschi, sani e gustosi, senza pesticidi e nickel free.

Agricola Moderna presto si espanderà con il nuovo stabilimento cremonese, finanziato con 10 milioni di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!