In Uganda il Consiglio nazionale per le persone con disabilità (NCPD) ha inaugurato un pionieristico impianto acquaponico gestito interamente da un team di persone diversamente abili. Finanziata da una sovvenzione del GEF Small Grant Program, realtà no profit statunitense che promuove la biodiversità, questa struttura vuole rappresentare un notevole passo avanti nelle pratiche agricole sostenibili.
Merphilus James, presidente dell’NCPD e direttore dell’impianto Aquaponics, ha spiegato che “l’acquaponica offre un metodo rivoluzionario di coltivazione delle colture senza l’uso tradizionale del suolo, utilizzando acqua ricca di sostanze nutritive proveniente da acquari. Questo sistema simbiotico non promuove solo la produzione biologica, ma mitiga anche la necessità di pesticidi e sostanze chimiche dannose”,
James ha sottolineato la natura poliedrica della struttura, da considerare sia come un’azienda agricola che come un laboratorio per la ricerca e l’innovazione pionieristiche. Con il valore aggiunto derivante dalla gestione da parte di persone diversamente abili.