L’Insalata dell’Orto si è raccontata a Pole Position, la trasmissione di Business24, presentando – per bocca di Sara Menin – la propria esperienza e l’eccellenza nel mondo delle insalate fresche di IV gamma e dei fiori commestibili, di cui è primo produttore europeo. Fiori che raggiungono anche gli Stati Uniti, mentre per la IV Gamma è in programma una espansione sul mercato europeo, nell’ambito di una strategia testimoniata anche dalla presenza alla recente fiera Fruit Attraction di Madrid.
L’Insalata dell’Orto ha da poco tagliato il traguardo dei 25 anni di attività, essendo stata costituita il 16 giugno 1999, sei mesi prima di diventare operativa. Ua storia nata negli anni Settanta quando Luigi Busana ha avviato l’attività agricola.
L’azienda agricola è cresciuta rapidamente con coltivazioni in serra e in campo aperto, ha acquisito una specializzazione nei lattughini, parallelamente si è sviluppata anche la produzione di fiori in vaso. Poi è arrivato il confezionamento degli ortaggi con il primo magazzino di lavorazione e, con un business in crescita, nel 1992 la decisione di mettere da parte la divisione floricola per concentrarsi esclusivamente sulla IV Gamma, un passo decisivo per arrivare, otto anni più tardi, a L’Insalata dell’Orto.
L’azienda oggi può contare su oltre 370 ettari di produzione, il 70% a regime biologico. Nel 2023 L’Insalata dell’Orto è diventata filiale dell’OP La Maggiolina, a cui sono associate le 17 aziende agricole delle famiglie Busana e Bellina.