Fri-El Green House: vendite in crescita con le nuove varietà di pomodoro

Boom dei consumi per il pomodoro cocktail, sia sul mercato estero che interno, quest’ultimo con un +20% rispetto all’anno procedente. Nel 2025 il mercato del pomodoro è partito con il piede giusto per Fri-El Green House, importante realtà ortofrutticola di Ostellato (Ferrara), leader in Italia nella produzione di pomodori a marchio H2orto.

Si prosegue quindi con il consolidamento delle referenze come grappolo e grappolo premium e il mini plum. Si tratta di referenze commercializzate con varie grammature che vanno da 300 a 500 grammi, quasi esclusivamente a marchio h2orto. I consumi nel periodo primaverile stanno aumentando.

Novità in vista per l’impresa gestita dalla famiglia Gostner. “In rampa di lancio abbiamo diverse tipologie di prodotto, dall’oblungo al datterino giallo e rosso che sono già acquistabili in alcuni supermercati italiani”, rivela Davide D’Ignoto, sales manager Italia (nella foto di apertura). “Assieme al pomodoro abbiamo anche il cetriolo lungo e il cetriolino snack che è richiestissimo sul mercato interno. I numeri di questo piccolo ortaggio verde sono davvero in crescita esponenziale”.

I trend di mercato sono chiari: “La domanda è orientata verso pomodori di qualità provenienti da coltivazioni sostenibili come la nostra e con sempre una grande esigenza di prodotto certificato Nichel free. Inoltre anche la comunicazione del packaging ha sempre maggior importanza e anche su questo fronte stiamo creando qualcosa di molto particolare”, spiega il manager di Fri-El”.

Tra le novità “il ciliegino di qualità ‘extra premium’ per gusto, consistenza e colore. Diverse realtà italiane ed estere hanno rivolto l’attenzione a questa varietà con altissimi standard qualitativi e noi, grazie alle nostre serre hi tech, abbiamo risposto anche a questa bellissima avventura”.

da Corriere Ortofrutticolo 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!