“Dopo un gennaio negativo, la IV Gamma ha riguadagnato terreno e negli ultimi tre mesi sta andando piuttosto bene”: lo spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta dell’insegna Todis, intervenuto nell’ambito degli eventi promossi da La Grande Bellezza Italiana a Macfrut.
Per IV e V Gamma Todis offre un assortimento che varia tra 180 e 190 referenze. L’assortimento è adattato alle dimensioni dei punti vendita, che possono variare da 220 a 2.000 metri quadrati, con spazi espositivi che vanno da 2,5 a 7 metri lineari per il fresh cut. L’assortimento minimo nei punti vendita più piccoli è di una sessantina di referenze.
“Il reparto ortofrutta continua a crescere sia in fatturato che in volumi rispetto allo scorso anno, bene i piccoli frutti, in special modo il mirtillo, mentre il biologico è in sofferenza“, aggiunge Fiore.
Per quanto riguarda la marca del distributore Todis, nell’ortofrutta fa riferimento in particolare al brand “A tutto Sapore”. Oggi rappresenta oltre il 15% delle vendite nel settore, con una crescita del fatturato per referenza del 30% circa rispetto all’anno precedente. Nel 2023, la linea ha incluso circa 81 referenze, prevalentemente nel settore della frutta, con alcune verdure selezionate. Una delle chiavi del successo èa la collaborazione con grandi marchi e prodotti IGP, come limoni, arance e patate.
Todis opera principalmente nel Lazio, dove si concentra la maggior parte dei suoi punti vendita, ma presidia anche Toscana, Calabria e Sicilia. La rete è composta da imprenditori affiliati, gli acquisti sono centralizzati e avvengono nelle piattaforme, 7 in tutto.
Assortimenti centralizzati a livello nazionale anche per frutta e verdura, ma ogni regione personalizza l’offerta in base alle peculiarità locali. (m.a.)
CLICCARE QUI PER VEDERE IL NOSTRO SPEAKERS’ CORNER CON PIETRO FIORE