USA: chiude anche Freight Farms, big per il vertical nei container

Freight Farms, l’azienda di Boston che ha contribuito a portare l’agricoltura verticale “containerizzata” sotto i riflettori a livello globale, ha ufficialmente cessato le operazioni e ha presentato istanza di fallimento secondo il Capitolo 7.

Secondo i registri del Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto del Massachusetts, l’azienda ha depositato l’istanza il 30 aprile 2025, avviando un processo di liquidazione che sarà supervisionato da un curatore nominato dal tribunale.

“Servirvi in questi ultimi 13 anni è stato per noi un onore profondo”, ha scritto in una nota l’azienda.Il ricorso al Capitolo 7 implica la liquidazione totale degli asset di Freight Farms, senza alcun piano di riorganizzazione. Questo declino fa seguito alla fusione interrotta con Agrinam Acquisition Corp alla fine del 2024 e a mesi di turbolenze interne segnati da licenziamenti, installazioni mancate e interruzione del servizio clienti.

Ha smesso di fornire i suoi servizi farmhand®, la piattaforma IoT e di automazione agricola proprietaria di Freight Farms. Progettata per ottimizzare dosaggi, illuminazione e controllo climatico, era uno dei principali punti di forza delle farm containerizzate dell’azienda.

I coltivatori che gestiscono i container Greenery S di Freight Farms stanno già modificando i flussi di lavoro, reimparando i processi manuali e cercando alternative di terze parti. La knowledge base e i forum di supporto sono stati archiviati, ma ora la risoluzione dei problemi è interamente gestita dalla comunità.

Ordini inevasi, niente più supporto 
Molti consulenti e operatori riportano consegne e installazioni lasciate incomplete. Una fattoria consegnata a marzo non è mai stata collegata. Altri avevano firmato per acquistare container quando Freight Farms ha smesso completamente di rispondere.

Con la chiusura di Freight Farms, i coltivatori si stanno affidando a reti di supporto informali. Il subreddit r/freightfarms e il gruppo Facebook Freight Farmers Community sono diventati i principali punti di riferimento per condividere informazioni, chiedere consigli e risolvere problemi.

La chiusura ha inoltre interrotto l’accesso a materiali di consumo essenziali. Con lo shop di farmhand chiuso, i clienti stanno lottando per trovare input e ricambi compatibili, specialmente coloro che facevano affidamento su Freight Farms come unico fornitore.

Con il fallimento ora ufficiale, Freight Farms si unisce all’elencodi aziende di agricoltura verticale che hanno chiuso negli ultimi 18 mesi.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!