Francia, via libera dell’Authority all’acquisizione di Bonduelle da parte di Les Crudettes

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato la sua approvazione incondizionata all’acquisizione di Bonduelle Frais France da parte di Les Crudettes, annunciata un anno fa e formalizzata il 15 maggio 2025. L’operazione segna una svolta nel settore delle insalate pronte al consumo, riunendo due pesi massimi del mercato.

Filiale del gruppo LSDH, Les Crudettes acquisisce Bonduelle per la lavorazione e il confezionamento delle insalate in busta, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nei settori della grande distribuzione e della ristorazione fuori casa.

Dopo un’analisi approfondita degli impatti di questa fusione sui mercati a monte (fornitura di insalate) e a valle (commercializzazione), l’Autorità ha concluso che la nuova entità non avrebbe danneggiato la concorrenza: né gli agricoltori fornitori, né i distributori o i consumatori avrebbero dovuto subire squilibri significativi. La forte presenza di concorrenti come Florette (Agrial) e La Linea Verde, nonché la fluidità del mercato, hanno pesato sulla bilancia nella scelta.

L’operazione, non soggetta ad alcuna condizione, apre la strada alla riorganizzazione del panorama delle insalate di IV Gamma in Francia.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!