Spreafico avvia una partnership in esclusiva con Fragoleinquota, azienda agricola che nasce tra le montagne della Conca Amatriciana, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La collaborazione nasce con l’obiettivo di rafforzare il presidio di Spreafico lungo la filiera produttiva italiana, abbracciando un progetto che coniuga innovazione, sostenibilità e rilancio territoriale.
Situata a mille metri di altitudine, Fragoleinquota coltiva i suoi frutti in serra con un sistema all’avanguardia fuori suolo, che consente una produzione sicura e a basso impatto ambientale. I vasetti sono sospesi a un metro da terra, irrigati con tecnologia a goccia e alimentati da un sistema di recupero idrico: l’acqua utilizzata viene, infatti, filtrata e reimpiegata per altre colture. Tutto ciò permette un uso efficiente delle risorse, limitando il consumo di suolo e prolungando la stagionalità del prodotto da maggio/giugno fino a ottobre/novembre.
Le varietà coltivate – tra cui Murano, Vivara, Cabrillo e San Andreas – beneficiano del particolare microclima montano caratterizzato da forti escursioni termiche, che conferiscono alle fragole un colore intenso e una dolcezza naturale, rendendole altamente riconoscibili e apprezzate dal mercato.
“Questa collaborazione rappresenta un passo importante nella nostra strategia – commenta Raffaele Spreafico, amministratore delegato di Spreafico Francesco & F.lli – perché rispecchia la nostra visione di un’agricoltura moderna, responsabile e radicata nei territori.La scelta di affiancare Fragoleinquota nasce dalla volontà di investire in una filiera innovativa, capace di creare valore economico, ambientale e sociale. Il co-branding è, quindi, molto più di un’operazione commerciale: è la concretizzazione di una visione condivisa, in cui il prodotto diventa simbolo di rinascita, innovazione agricola e sviluppo locale, a beneficio dell’intera filiera nazionale”.