Temu è pronta ad approdare nel food? La piattaforma cinese di e-commerce low cost del gruppo Pinduoduo, si starebbe preparando a entrare nel mercato europeo dei beni di largo consumo alimentari. Il colosso asiatico, dopo il boom nella vendita di articoli non food a prezzi ultra-competitivi, sta valutando l’ingresso nel il settore alimentare con un nuovo modello ‘Local-to-Local’: prodotti realizzati in Europa per i consumatori europei, acquistati da fornitori locali e consegnati direttamente ai clienti.
Il primo obiettivo sarebbe il mercato tedesco, dove sarebbero già state avviate trattative per coinvolgere piccoli produttori locali di snack dolci e di prodotti di bellezza. Tuttavia i fornitori contattati sarebbero scettici su fatto che Temu possa perdere la sua immagine “low cost”, secondo la stampa tedesca. L’altro mercato su cui Temu si starebbe focalizzando è la Svizzera, secondo quotidiano Tages-Anzeiger.
Temu mira a superare il tradizionale modello basato sull’import dalla Cina. Restano però alcune perplessità da parte degli operatori del settore, che sollevano dubbi su qualità, sicurezza e sostenibilità.