IV Gamma, i dati dei primi 5 mesi. L’Insalata dell’Orto: Nel settore nuove priorità

La IV Gamma cresce ma con nuove priorità: questa la considerazione de L’Insalata dell’Orto affidata a un post su Linkedin. Secondo i dati diffusi da Unione Italiana Food, elaborati da NielsenIQ, nei primi cinque mesi del 2025 il settore ha raggiunto un fatturato complessivo di oltre 440 milioni di euro, con quasi 65.000 tonnellate di frutta e verdura pronte al consumo vendute. “Un risultato positivo che conferma la crescente centralità di prodotti pratici e salutari nella dieta quotidiana degli italiani”, commentano dall’azienda con quartier generale nel Veneziano.

Nel dettaglio, viene riportato nel post, le verdure hanno generato un fatturato di oltre 422 milioni di euro, con una crescita a valore del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La frutta, invece, ha registrato un fatturato di 17 milioni di euro, segnando una crescita del 7%.

Le insalate monovarietali, in crescita del 6%, stanno registrando performance superiori rispetto ai mix. “Una preferenza che premia la semplicità, la riconoscibilità del prodotto e la sua versatilità in cucina”, sottolineano da L’Insalata dell’Orto. L’azienda dichiara di aver investito proprio in questo segmento, puntando su referenze come radicchio, lattughino, rucola, valeriana e spinacino.

Bene anche le verdure fresche pronte da cuocere, in ascesa del 5,7% in volume: “Un segmento spinto dalla richiesta di soluzioni pratiche e salutari”, commentano dall’azienda veneta. “Dal minestrone alla zucca, questi prodotti stanno ampliando la loro presenza a scaffale, sostenuti da un crescente interesse per l’alimentazione naturale“.

E L’Insalata dell’Orto come sta interpretando questi segnali? Nel post sul social, l’azienda evidenzia quattro punti chiave: qualità della materia prima, con filiera controllata e attenzione al territorio; rispetto della catena del freddo, per garantire freschezza e sicurezza; comunicazione chiara, per facilitare una scelta consapevole del consumatore; servizio alla clientela, con formati flessibili e innovazione continua per Gdo e Horeca.

“In un momento in cui il mercato torna a muoversi – fa presente L’Insalata dell’Orto – la sfida è costruire valore, innovazione e sostenibilità insieme alla grande distribuzione, per crescere e differenziarsi rispondendo in modo sempre più preciso ai bisogni del consumatore”.

Nella foto d’apertura: Cinzia e Raffaella Busana

 

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