Nuovo, prestigioso incarico per un manager italiano ben noto nel settore della IV Gamma: Andrea Montagna è stato nominato co-CEO di Greenyard USA/Seald Sweet. Fondata nel 1909 come cooperativa di coltivatori di agrumi della Florida, nel 1998 Seald Sweet è entrata a far parte di Greenyard: oggi è un fornitore leader nella categoria degli agrumi, dell’uva, delle pere, degli avocado, dei mirtilli, delle verdure e di molto altro, attraverso la sua rete globale di aziende e partner. Niente IV Gamma per la divisione statunitense del gruppo, che invece tratta i fresh cut sul mercato europeo.
L’azienda, in una nota stampa, ha dichiarato che l’introduzione di una struttura con due amministratori delegati fa parte di un piano di successione a lungo termine e attentamente pianificato, concepito per valorizzare la ricca tradizione di Seald Sweet e, al tempo stesso, accelerare crescita e innovazione negli Stati Uniti.

Il primo post sul profilo Linkedin di Montagna “dedicato” alla nuova avventura professionale
Montagna affiancherà l’attuale CEO Mayda Sotomayor, “unendo le rispettive competenze per rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda come leader di fiducia nel settore dell’ortofrutta fresca”, come si legge sempre nel comunicato.
“Sono onorato di entrare a far parte di Greenyard USA/Seald Sweet in un momento così cruciale, e di poter collaborare con Mayda e con l’intero team in questo nuovo capitolo di crescita”, ha dichiarato Montagna. “Abbiamo un’opportunità unica per lavorare sul patrimonio dell’azienda, rafforzare le relazioni con produttori e clienti e guidare una crescita strategica”.
“Siamo entusiasti di accogliere Andrea come co-CEO”, ha affermato Sotomayor. “La sua vasta esperienza e la sua leadership saranno preziose mentre continuiamo a crescere e innovare nel settore. La nomina di Andrea sottolinea le forti ambizioni del gruppo Greenyard per Greenyard USA/Seald Sweet e ribadisce l’impegno costante verso continuità, eccellenza e crescita. Insieme, siamo pienamente determinati a mantenere l’azienda un leader di fiducia nella fornitura di prodotti freschi e di alta qualità ai clienti negli Stati Uniti e oltre”.
Montagna porta con sé oltre 25 anni di esperienza internazionale nei settori alimentare e dei beni di largo consumo, con una carriera caratterizzata da risultati di crescita, eccellenza operativa e leadership trasformativa. Più recentemente, come presidente e CEO di Bonduelle Fresh Americas, ha guidato un importante piano di rilancio del business, puntando su innovazione ed efficienza operativa e ottenendo certificazioni per gli sforzi in materia di sostenibilità. In precedenza, come CEO di Bonduelle Italia, aveva incrementato l’engagement dei dipendenti e garantito una crescita dei profitti. In passato ha inoltre ricoperto ruoli di leadership globale in aziende come Henkel e Bolton Group. E’ stato inoltre presidente del Gruppo IV Gamma di UIF.
Il manager è laureato in marketing internazionale presso l’Università Commerciale L. Bocconi e ha conseguito un master CEMS in International Management all’Università di Colonia, completando inoltre programmi executive alla EDHEC Business School.
Montagna farà inizialmente riferimento alla sede di Vero Beach, in Florida, “viaggiando regolarmente nelle principali sedi aziendali per incontrare dipendenti, produttori, partner e clienti”, come riporta ancora la nota stampa. (m.a.)