AeroFarms, azienda di agricoltura verticale indoor e principale fornitore di micro-ortaggi per il mercato retail statunitense, ha rifinanziato il proprio debito per sostenere le operazioni in corso presso la sua fattoria di Danville, in Virginia, e ha raccolto capitale di rischio per supportare ulteriormente le attività esistenti e finanziare le attività di pre-costruzione per l’espansione di una seconda fattoria.
“La nostra visione è fornire produzioni alimentari locali di micro-ortaggi nutrienti in diverse regioni del mondo, preservando al contempo le risorse naturali”, ha dichiarato Molly Montgomery, Presidente Esecutivo e CEO di AeroFarms. “Abbiamo recentemente dimostrato che l’agricoltura verticale può essere realmente sostenibile, redditizia e in grado di produrre insalate fresche su larga scala. Vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri partner finanziari che credono nella nostra visione e hanno messo a disposizione i finanziamenti per supportare le nostre operazioni a Danville e l’avvio delle attività preliminari per l’espansione a una seconda fattoria.”
Il capitale è stato fornito da investitori già presenti tra cui Grosvenor Food & AgTech (GFA), Ingka Investments, Cibus Capital, ACEG e altri.
“Crediamo che AeroFarms possa svolgere un ruolo significativo nella catena globale di approvvigionamento alimentare fresco, offrendo micro-ortaggi nutrienti su larga scala a comunità locali in tutto il mondo”, ha affermato Stephan Dolezalek, Managing Partner di GFA. “AeroFarms ha ora dimostrato la capacità di offrire i benefici trasformativi dell’agricoltura verticale attraverso un modello di business redditizio e sostenibile. Per sostenere questi sforzi, GFA, insieme ai nostri partner, ha impegnato nuovi fondi per supportare le operazioni in corso e permettere all’azienda di intraprendere la sua prossima fase di crescita.”
Un prestito basato su asset, fornito da Siguler Guff, è stato utilizzato per estinguere integralmente il precedente finanziamento concesso da Horizon Technology Finance, con fondi aggiuntivi per supportare le operazioni in corso nella fattoria di Danville. Il nuovo prestito, chiuso a maggio 2025, prevede un tasso di interesse più favorevole rispetto al precedente, condizioni di pagamento basate solo sugli interessi e una clausola riservata al finanziamento di attrezzature idonee.
New AeroFarms, Inc. è un’azienda di agricoltura verticale indoor e il principale fornitore statunitense di micro-ortaggi, con oltre il 70% della quota di mercato retail. AeroFarms è all’avanguardia nell’agricoltura sostenibile, utilizzando una tecnologia brevettata di aeroponica, sistemi di movimentazione automatizzati, robotica e intelligenza artificiale per coltivare micro-ortaggi sani e vigorosi. L’azienda utilizza il 100% di energia rinnovabile ed è indipendente dal clima, potendo coltivare durante tutto l’anno, a prescindere da geografia e condizioni meteorologiche. Rispetto all’agricoltura tradizionale in campo, AeroFarms utilizza 230 volte meno terreno e il 90% in meno di acqua. In quanto B Corporation certificata, AeroFarms si impegna a rispettare rigorosi standard di performance sociale e ambientale.