Gruppo Agribologna ha partecipato a Macfrut con il Consorzio omonimo, il brand Fresco Senso e tutte le più recenti novità. Riflettori puntati, in particolare, sul marchio ‘Romagna in Tavola’ per il Consorzio Agribologna, e la linea di piccoli frutti ‘Oro Blu’ per Fresco Senso.
Circa 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato, stimato per il 2021 a 210 milioni (totale gruppo): questi i numeri del Gruppo che conta 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati.
“Romagna in Tavola” è il marchio delle eccellenze del territorio romagnolo della linea “Questo l’ho fatto io”. Agribologna prosegue e rafforza così il percorso di valorizzazione dei territori e delle produzioni orticole, per garantire origine e qualità dei prodotti, intrapreso con il marchio ‘collettivo di tutela’ della Zucchina Chiara di Bologna, presentato proprio alla scorsa edizione di Macfrut.
I prodotti ‘Romagna in tavola’ includono ortaggi e frutta: agretti, sedano, porro, insalate, fragole, albicocche, cachi, pesche e nettarine. Raccolti a mano nella stagione di produzione, i prodotti vengono confezionati direttamente dagli otto soci coinvolti e dal Consorzio, per mantenerne intatte freschezza e integrità. Disponibili in GDO a partire dalle fragole e progressivamente in basse alla stagionalità, vedono, come tutti i prodotti ‘Questo l’ho fatto io’, la massima attenzione alla sostenibilità del packaging. Per la grande distribuzione sono utilizzati vassoi riciclabili di cartoncino, mentre per il canale del retail tradizionale cestini di plastica riciclata.
Dopo il recente sbarco nella Prima Gamma, prosegue la collaborazione di Fresco Senso con BerryWay con una novità esclusiva: la linea “Oro Blu”, presentata a Macfrut 2022. La nuova linea di Fresco Senso, brand dedicato alla frutta ‘pronta da mangiare’ all’avanguardia in Italia e all’estero, è realizzata insieme a BerryWay, progetto voluto da quattro aziende leader del settore, per creare una rete di produttori nazionali e internazionali e garantire al mercato italiano l’approvvigionamento di piccoli frutti, 52 settimane l’anno.
La linea comprende lamponi e mirtilli: prodotti premium, selezionati in esclusiva, che si contraddistinguono per omogeneità di pezzatura e organolettiche al top. In particolare, i lamponi (per la maggior parte di origine italiana) sono caratterizzati da elevata dolcezza e vellutati al palato, i mirtilli da elevata croccantezza e inconfondibile sapore dolce acidulo. Disponibili per i canali HO.RE.CA. e GDO, i prodotti della linea ‘Oro Blu’ sono proposti in vaschette di cartone riciclabile da 160g.
“Si tratta – commenta Massimiliano Moretti, direttore commerciale Gruppo Agribologna (nella foto di apertura) – di due progetti molto diversi, ma che hanno in comune il lavoro su ricerca e innovazione, la tutela dei territori e dei prodotti, l’attenzione alla qualità”.