“Quanto sta accadendo tra gli operatori di IV Gamma è una sorta di selezione naturale della specie. Temo, purtroppo, sia un’anticipazione di quello che accadrà nel settore di I Gamma. Oggi non c’è più spazio per fare i contadini improvvisati. Le aziende devono organizzarsi anche perché i margini sono destinati a comprimersi ulteriormente e diventa necessario creare economie di scala”. Parola di Germano Fabiani responsabile acquisti ortofrutta Coop Italia, intervistato all’ultima edizione di Fruit Attraction.
“Nella IV Gamma peraltro, dopo la crisi del 2020 che aveva fatto propendere per uno scenario incontrovertibile di adattamento del consumatore, registriamo un ritrovato utilizzo delle insalate in busta, registrato sia nel 2021 che nel 2022. Questo dimostra che l’elemento di servizio continua ad essere apprezzato”.
Qual è l’orientamento di acquisto che si registra adesso? “Si cercano migliori stili di vita, ossia, consumare meno ma meglio”, risponde Fabiani. “Gli atti di acquisto saranno mirati con una crescente richiesta di garanzie dal punto di vista qualitativo”. (m.l.)