La Growth Station della norvegese Avisomo è tra i finalisti di Fruit Logistica Innovation Award 2023: si tratta di un sistema di agricoltura verticale completamente modulare, scalabile, flessibile e automatizzabile che consente di produrre qualsiasi tipo di raccolto senza modificare le infrastrutture, su qualsiasi scala e grado di automazione.
“Un grande riconoscimento del nostro sistema e del suo potenziale, ma anche una forma di inclusione dei concetti di agricoltura verticale nel panorama agricolo tradizionale”, il commento alla notizia di Martin Molenaar, CEO di Avisomo. “I carrelli mobili della nostra Growth Station, gestiti da un robot, possono essere riconfigurati rapidamente, consentendo agli agricoltori di modificare l’altezza e il tipo di prodotto coltivato nella struttura senza dover modificare l’infrastruttura del sistema. Ciò fornisce ai produttori la flessibilità necessaria quando i mercati fluttuano”.
Attualmente, il sistema Avisomo è ottimizzato per verdure a foglia verde, microgreens ed erbe aromatiche, ma sono attualmente in fase di sviluppo pomodori, cetrioli e fragole. E con i sistemi flessibili per le colture di Avisomo, sarà possibile implementare i nuovi tipi di colture in quelli già esistenti.