I wrap conquistano il popolo del web, inserendosi a pieno diritto fra i cibi più trendy e amati, specialmente fra la Gen Z. Dalle storie su Instagram ai tutorial su TikTok, le tortilla farcite sono ormai un vero e proprio oggetto del desiderio food. A dirlo è un’analisi di Soluzione Group per conto de La Linea Verde, che ha indagato il comportamento degli utenti digitali rispetto a uno dei cibi più virali del momento.
Quello dei wrap è un vero e proprio trend su TikTok, che attualmente conta oltre 1,2 milioni di video legati all’hashtag #wrap, e oltre 600.000 con l’hashtag #wraphack. Alcuni topic sono diventati virali, fra cui proprio i wrap hack, che spopolano tra i giovani grazie a format creativi e intuitivi. Si preparano dividendo la tortilla in quadranti, ciascuno dei quali viene farcito con un ingrediente e poi ripiegato su quello successivo per ottenere piani sovrapposti. Ogni tortilla diventa una piccola opera d’arte food. Non a caso, molti video superano i 500.000 like.
Negli ultimi 12 mesi, l’interesse medio su Pinterest per questo tema è aumentato del 70%. I più attivi su questo fronte sono i giovani, con il 45% delle ricerche effettuate da utenti della fascia 18-24 anni e il 30% da persone di età compresa fra i 25 e i 34 anni.
A confermare la wrap mania sono anche i dati del motore di ricerca più famoso al mondo. Negli ultimi mesi, Google ha rilevato un incremento del 25% per “wrap pollo” rispetto all’anno precedente. In generale, gli utenti di Google digitano con elevata frequenza le parole “wrap” e “tortilla”, tanto da farle diventare virali. Molto gettonate poi le espressioni “wrap chicken”, “tortillas ricetta” e “tortillas tacos”, a dimostrazione di come il piacere di gustare questa proposta si associ al piacere di prepararla, magari in compagnia.
Sempre più in trend anche l’accoppiata “burger wrap”, una tendenza recente che unisce l’amore per la carne (in formato smash burger) a quello per la tortilla ripiena ripiegata.
La consacrazione definitiva arriva da Talkwalker, la piattaforma di social media monitoring e social listening che analizza le conversazioni online attorno a un particolare topic. Nel solo mese di agosto 24, i contenuti legati agli hashtag #wrap #tortilla #rotolo #pita – termini diversi ma utilizzati con significati simili – hanno raggiunto un engagement nel mondo di 2,3 milioni. Solo in Italia: +130.000 interazioni. Sebbene i dati specifici per il 2025 non siano ancora disponibili, le tendenze indicano una crescita costante dell’interesse per questo prodotto. In Italia, l’engagement rimane significativo, con oltre 130.000 interazioni registrate nel solo mese di marzo 2025.