Sempre più verdure nel pasto fuori casa. Parola di Rijk Zwaan

Nonostante ci siano alcune nette differenze da Paese a Paese, secondo il report “Global Outlook – Foodservice 2019” di Rabobank il mercato della ristorazione sta registrando una crescita a livello globale. Negli Stati Uniti, per esempio, il concetto di ‘casual dining’, una via di mezzo tra ristorante e catena fast food, sta diventando sempre più popolare. In Europa, la nazione che risponde meglio a questo trend è la Spagna. I fast food con menù a base di prodotti freschi e sani sono in forte crescita in Europa. Allo stesso tempo in tutto il mondo si presta molta più attenzione al sano e al fresco.

Bauke van Lenteren, manager convenience dell’azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan, conferma questa tendenza: “Stiamo osservando che i cibi sani, gli ingredienti freschi e la riduzione al minimo degli sprechi stanno diventando sempre più importanti nel mercato dell’out-of-home.”
Le insalate si adattano bene a questa tendenza e occupano sempre più spesso un ruolo principale, a tavola come nel settore del cibo da asporto. Nasce però un problema: come può una catena dell’out-of-home assicurare che la sua Crunchy Caesar Salad rimanga fresca e appetitosa?
Rijk Zwaan, azienda leader nel settore delle lattughe, ha la soluzione: è Knox™, novità vincitrice di vari premi.

Dice la Van Lenteren: “Knox™ è un tratto genetico lanciato nel 2015 che ritarda l’ossidazione dei margini fogliari della lattuga dopo il taglio, aumentando la shelf life di almeno due giorni e riducendo gli sprechi. Oggi siamo in grado di offrire una gamma completa di varietà di lattughe Knox™, garantendo la produzione durante tutto l’anno. Tra le tipologie di lattuga che proponiamo ci sono iceberg e romana, entrambe ampiamente usate nel mercato dell’out-of-home. Abbiamo la varietà adatta per ogni utilizzo.”

La manager di Rijk Zwaan sottolinea una crescita nell’interesse verso le varietà Knox™: “Ho accompagnato varie aziende della ristorazione e della IV Gamma nei tour guidati dei nostri campi dimostrativi durante i Demo Days di Fijnaart a inizio giugno. Inoltre, mostreremo le nostre varietà di lattuga Knox™ in altre occasioni, come negli Stati Uniti in occasione del PMA di Monterey a fine luglio, in Australia durante Hort Connections a Melbourne, e nei campi dimostrativi in Olanda nel mese di settembre.  Chiunque fosse interessato sarà il benvenuto per vedere, assaggiare e confrontare di persona le nostre varietà di lattuga.”