Minirape rosse al vapore, la novità di Florette

Florette lancia gli snack on-the-go a base di barbabietole con una confezione di minirape rosse, cotte a vapore (senza aceto, non in salamoia né aromatizzate) pronte da consumare come snack oppure da aggiungere ad altre insalate. La nuova referenza di mini rape, che si chiama ‘Baby Beetroot’ della linea ‘Naturally Tasty’, è disponibile sugli scaffali di Morrisons (quarta catena della GDO britannica) dalla fine di agosto e si rivolge ad un target di consumatori attenti alla salute.

Il progetto delle miri-rape è legato al forte incremento delle vendite di barbabietole rosse in Uk, che nel 2018 hanno generato per Florette, un fatturato di 2,6 milioni di euro pari al 4% della quota di mercato britannico delle barbabietole.

“Non avevamo molto spazio per un prodotto innovativo sulle barbabietole che non fosse quelle pre-cotte oppure sottaceto – ha spiegato John Armstrong, direttore marketing dell’azienda -. Da un’analisi sulle preferenze di consumo che abbiamo fatto prima di lavorare alla nuova referenza abbiamo intercettato una preferenza del mercato per un prodotto che avesse un sapore naturale e non sottaceto. Da qui è nata l’idea di un prodotto non solo fresco ma anche pronto per il consumo. Così abbiamo pensato a un prodotto solamente cotto a vapore e conservato in sacchetti sigillabili per creare un nuovo snack a base vegetale che rispondesse ad un determinato trend di consumo in forte crescita. Il feedback iniziale da parte dei consumatori è stato molto positivo e siamo impazienti di seguirne gli sviluppi”.

Il lancio delle mini-rape conferma l’apertura dell’azienda al settore delle verdure preparate cominciata con il lancio, all’inizio dell’estate appena conclusa, e sempre per la stessa linea di prodotto Naturally Tasty, di una confezione di fagiolini lavati, tagliati e pronti per essere cotti a microonde, i Microwavable Naturally Tasty Green Beans.

Florette’s Naturally Tasty Baby Beetroot è disponibile al momento nel solo mercato del Regno Unito in sacchetti sigillati da 150 grammi al prezzo consigliato 1,39 sterline a confezione, rigorosamente da conservare in frigo e una volta aperti consumare entro 24 ore.

Mariangela Latella