La nordamericana Sunset rivoluziona i suoi imballaggi

Mastronardi Produce Ltd, che controlla il marchio Sunset ed è uno dei giganti della produzione di ortofrutta in serra in Nordamerica (quartier general in Canada, filiali negli US), ha annunciato l’introduzione di imballaggi per l’ortofrutta riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% a partire dal 2025.

“Sunset cresce sempre con il futuro in mente – ha commentato Paul Mastronardi, presidente del Gruppo e leader della famiglia che, da quattro generazioni, guida la Mastronardi Produce -. Ecco perché ci dedichiamo così tanto allo sviluppo delle soluzioni innovative che i consumatori e i nostri clienti ci chiedono. Che il pianeta chiede”.

Il primo lancio della linea completa di packaging sostenibili ‘Sunset Cares’ avverrà al Fresh Summit organizzato dalla Produce Marketing Association ad Anaheim in California (17-19 ottobre). La gamma di soluzioni eco-friendly include packaging di cartone completamente riciclabili e le confezioni Sunset Backyard Compostable, interamente compostabili, che permetteranno ai consumatori di fare la differenza (nel senso letterale di ‘differenziata’) al meglio.

“Per il programma relativo a Sunset Backyard Compostable – spiega Mastronardi – prevediamo una riduzione annua di oltre un milione di unità di materiali in plastica”.

L’azienda sta, inoltre, lavorando a imballaggi in cartone innovativi e plastic-free che permetteranno di sostituire milioni di confezioni avvolte nelle pellicole con soluzioni più rispettose dell’ambiente. Contemporaneamente, entro i prossimi dodici mesi, Sunset testerà dei modelli di pack sostenibili unici nel loro genere, per la vendita al dettaglio di snack di pomodoro fresco. “Le nostre innovazioni creative nel packaging – precisa Mastronardi – garantiscono ai consumatori di non dover scegliere tra sapore e sostenibilità. Possono avere entrambi”.

Lo scorso anno, Sunset è stato il primo marchio di prodotti freschi ad entrare a far parte della Sustainable Packaging Coalition, che riunisce i pionieri del settore che vogliono fare la differenza. (m.l.)