Nuove varietà di lattuga resistenti presentate in Francia

Appena presentata a Touluges, dal Sica Centrex, una nuova serie di varietà di lattuga resistenti alla Bremia e adattate alle condizioni pedoclimatiche di Roussillon dove si registra un clima in parte oceanico e in parte mediterraneo con una media annua delle temperature di circa 15° e un grado di umidità media annuale del 76%.

Le nuove varietà presentate, fanno parte del programma di ricerca ‘Elire’ finanziato da France AgriMer, Ente nazionale di ricerca in Agricoltura, che ha presentato, in una giornata dimostrativa le nuove varietà di lattuga, Batavia e a foglia di quercia. Il programma sta testando circa 36 tipi di lattuga per vedere quali di questi sono resistenti alla Bremia in un contesto di condizioni pedoclimatiche simili appunto a quelle di Roussilon, nel sud della Francia.

Le 36 varietà sono classificate in base al loro grado di resistenza e in base ad altri criteri specifici quali le dimensioni del cespo, il peso medio, l’omogeneità delle foglie, la velocità di infoltimento, la suscettibilità alle malattie e la facilità di taglio. In base alle caratteristiche sviluppate sono destinate sia al mercato dello sfuso che a quello di IV Gamma. (m.l.)

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!