Spinosella e Spinosello, il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP diventa ready to eat

Il carciofo di IV Gamma ha sempre rappresentato la vera sfida per gli operatori del comparto. Una sfida raccolta e vinta dalla Cooperativa Casu di Valledoria, storica realtà sarda da decenni nella produzione del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP,  prodotto nei circa sessanta ettari di superficie dedicata.

Le innovative insalate di Carciofo Carciofo Spinoso di Sardegna DOP fresco ready to eat, Spinosella e Spinosello, sono frutto dell’intuizione del presidente Antonio Casu, nipote dell’omonimo fondatore dell’azienda nonché del Consorzio di Tutela, e del tecnico aziendale Carlo Cerchi (entrambi nella foto sotto), in collaborazione con con il partner commerciale Di Pilato Giovanni & Figli s.r.l.

“Riuscire a realizzare un carciofo fresco e di IV Gamma è stato un grande traguardo e rappresenta per noi motivo di orgoglio e ulteriore stimolo”, ha dichiarato Carlo Cherchi. “Le due referenze, a Residuo Zero come indicato sull’etichetta, hanno entrambe una shelf life di 7 giorni a temperatura refrigerata e sono ideali sia per il consumo tal quale sia previa cottura in forno a microonde”.

Spinosella è un’insalata di carciofo tagliata a fettine sottili, proposta in un pratico pack da 110 grammi mentre Spinosello è a spicchi in confezione da 120 grammi.

“Quando Antonio e Carlo mi hanno parlato della loro idea ho creduto fin da subito nel progetto poiché in grado di soddisfare a pieno le nuove richieste del mercato”, ha dichiarato Cristiana Di Pilato, manager della Di Pilato Giovanni & Figli srl, società commerciale che distribuisce in esclusiva entrambe le referenze in Italia. “Spinosella e Spinosella – continua – rispondono perfettamente alle necessità del consumatore moderno, sempre più esigente e desideroso di cibo di qualità e pronto al consumo, facile, veloce e di pratica fruizione. È un prodotto fresco che mantiene intatte le sue proprietà e il suo sapore indistinguibile. Si presta al consumo sia crudo, per i palati più esigenti, sia cotto grazie alla pratica vaschetta ideale da utilizzare nel forno a microonde”. (c.b.)

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!