I piani di sviluppo di Florette, n.1 della IV Gamma in Spagna

Florette ha chiuso il 2019 con un fatturato di 215 milioni di euro grazie al lancio di nuove referenze e al miglioramento della competitività. Anche i primi due mesi del 2020, prima dello scoppio della pandemia in corso, si sono confermati positivi tanto che dall’azienda trapelava una fiduciosa speranza di ulteriore crescita basata su leve strategiche quali investimenti (per il 2020 sono stati messi a budget 15 milioni di euro, ndr), innovazione e sostenibilità.

Florette è il principale produttore spagnolo di insalate e verdure fresche pronte con una produzione di oltre 750 mila buste di insalata al giorno distribuite in 14 mila punti vendita e in 13 mila ristoranti su tutto il territorio spagnolo.

Da anni la domanda di insalate e verdure ready-to-eat in Spagna segue un trend positivo, con percentuali di crescita a doppia cifra. Il consumatore iberico continua a scommettere su quei prodotti. Le insalate pronte sono ormai entrate in più di 8 case spagnole su 10, per un totale di quasi 15 milioni di famiglie con indici di penetrazione molto simili a quelli di altri Paesi, storicamente benchmark nella IV Gamma come il Regno Unito e la Francia.

“Le nostre vendite di prodotti di IV Gamma continueranno con un incremento importante nei prossimi anni, soprattutto grazie ad alcuni segmenti”, ha riferito qualche giorno fa al giornale spagnolo Economista, Juan Miguel Floristán, CEO di Florette Ibérica. “In particolare – ha precisato – è il caso delle ‘insalate complete’, che hanno una penetrazione del 30%, una percentuale che, ne siamo certi, continuerà ad aumentare fino a raggiungere il livello di prodotti più affermati, come i mix di insalate. L’innovazione in questa categoria è continua e stanno emergendo nuovi momenti di consumo che finiranno per segnare il nostro futuro, come lo sono stati e lo saranno i piatti pronti. Consapevoli di ciò, in Florette abbiamo recentemente lanciato la gamma di Micro Ricette che si scaldano al microonde senza dover aprire o perforare la confezione, utilizzando il vapore generato dalla stessa materia prima all’interno”.

Tra le ultime novità di Florette in Spagna, lanciata proprio in questi giorni in GDO, c’è la Poke Bowl con riso, una ricetta esotica a base di riso con salmone, edamame e mango. Inoltre, per quanto riguarda la linea di mix funzionali, è previsto il lancio di Activa, un’insalata a base di ingredienti che forniscono i nutrienti necessari per affrontare la giornata con vitalità come i germogli di lattuga e barbabietole.

Chiara Brandi