Dalla California il nuovo burger di piselli che sembra fatto di carne

Debutta a Milano, grazie al distributore di prodotti alternativi alla carne BMFood Italia, il burger Beyond Mince, macinato vegetale dell’azienda californiana Beyond Meat.

Viene presentato in un piccolo ricercatissimo negozio nel cuore di Milano, Coccole di Gusto, per essere portato nei prossimi giorni anche a Roma e, a metà agosto, in alcuni supermercati della grande distribuzione.

Con il 25% in meno di grassi saturi rispetto al manzo (meno di 6 grammi per porzione), il macinato vegetale garantisce però lo stesso sapore e la stessa texture, grazie all’utilizzo di ingredienti come piselli e proteine del riso, che lo rendono una fonte proteica completa (15 grammi di proteine per 100 di alimento), ma con il vantaggio di essere OGM Free, oltre a non contenere soia, glutine e colesterolo.
In vendita nel pratico formato da 300 grammi, è ideale per essere utilizzato in qualsiasi ricetta al posto della carne macinata, come in polpette, in ripieni per tortellini e nel classico ragù alla bolognese, per citarne solo alcune.

La carne macinata è a oggi il più grande segmento nella categoria delle carni bovine e dovrebbe raggiungere i 383,5 miliardi di dollari entro il 2025, secondo i dati del Global Ground Beef Market Report 2020. Ridurre la sua produzione, fornendo alternative altrettanto valide per il consumatore, significa spostare i consumi per limitare l’impatto in termini ambientali con un risparmio del 93% di terra utilizzata, del 99% di acqua e un abbattimento delle emissioni di gas serra del 90% rispetto alla produzione di carne bovina.

BMFood è la piattaforma distributiva e punto di riferimento per i prodotti alternativi alla carne in Italia. Nata nel maggio del 2019, è presente in oltre 400 punti vendita food service (principalmente ristoranti, hotel e negozi specializzati), dislocati in 17 regioni, 40 province e oltre 60 città.