Rijk Zwaan, i canali di vendita del fresco cambiano in modo permanente

La crisi del coronavirus ha portato cambiamenti permanenti nei canali di vendita di frutta e verdura. Produttori e aziende di trasformazione del fresco di tutto il mondo stanno cercando il modo di adattarsi, preoccupati anche di una recessione incombente. Questi sono i principali risultati di una ricerca condotta tra partner di filiera ed esperti da Rijk Zwaan, azienda di breeding orticolo con sede a De Lier, nei Paesi Bassi, e con filiale in Italia.
La filiera del fresco dell’ortofrutta sta subendo cambiamenti simili in tutto il mondo. Gli specialisti Rijk Zwaan di aree come Cina, India, Russia, Europa, Sud Africa e Stati Uniti segnalano, per esempio, che la pandemia ha accelerato la transizione alla spesa online e alla consegna a domicilio, che era già in corso. Questo ha spinto rivenditori come Alibaba, Walmart, Carrefour e Lidl ad aumentare i loro investimenti negli strumenti online. Chi fornisce kit pronti e box, come Marley Spoon e HelloFresh, si sta sempre più affermando nel mercato, in particolare in Europa e in Australia. Il settore della ristorazione è stato gravemente colpito in tutti i continenti e, secondo lo specialista Rijk Zwaan degli Stati Uniti, ad agosto il fatturato del canale era ancora del 70% inferiore al normale. Gli esperti di Rabobank (il colosso bancario olandese) prevedono che alcuni cambiamenti saranno permanenti.
I consumatori di tutto il mondo non solo passano a nuovi canali, ma sempre di più scelgono cibi freschi e sani, apprezzando in particolare gli ortaggi con una lunga shelf life: questo rappresenta un’opportunità per il settore. Secondo un esperto brasiliano, i consumatori cercano attivamente informazioni sui valori nutrizionali e, sempre più spesso, scelgono prodotti e fornitori locali. Oltre questo, a causa della pandemia, si cucina di più a casa in particolare negli Stati Uniti, America Latina, Asia, Europa e Australia, quindi i consumatori di tutto il mondo hanno fame di ispirazione. Ecco spiegato il successo delle soluzioni pasto di prodotti freschi, sia nei supermercati che dai fornitori di box di cibo sano in abbonamento.
Rijk Zwaan sta condividendo queste informazioni sul mercato con i propri clienti per aiutarli ad adattarsi agli attuali cambiamenti, ad esempio attraverso la diversificazione di prodotto/mercato o investendo in processi digitali più efficienti o nella meccanizzazione. La ricerca rivela che una sfida importante per i produttori è trovare sufficiente manodopera, così come mettere in sicurezza i luoghi di lavoro. L’azienda di breeding orticolo si sta quindi dedicando a varietà di ortaggi allineate alle nuove esigenze, ad esempio con lunga conservabilità, dalle giuste dimensioni per i kit pasto o adatte alla raccolta meccanica.