Carrefour Italia, funziona la partnership con ShopFully: più visite nei PDV

Carrefour Italia punta sulla digitalizzazione attraverso una partnership solida e continuativa con ShopFully.
La catena della GDO ha come obiettivo per il 2020/21 di mettere a frutto l’esperienza sviluppata sul tema dell’ottimizzazione del mix carta/digitale nella comunicazione delle attività promozionali, razionalizzando la distribuzione di volantini cartacei e sviluppando ulteriormente le campagne digitali.
Tema strategico per Carrefour Italia è la comprensione dell’efficacia di questo nuovo mix – informa una nota aziendale –  ottenibile solo attraverso la misurazione dei risultati delle attività intraprese, garantita da ShopFully, “unica realtà in Italia in grado di offrire una precisione del tracciamento delle visite in negozio del 98,8%, validata da Nielsen”.
Attraverso la pianificazione del volantino digitale su ShopFully, indirizzato a responsabili di Acquisto Grocery geo-localizzati in prossimità dei punti di vendita Carrefour, in soli due mesi il retailer ha aumentato di 12 punti base la share of visits, ovvero la percentuale di visite nei propri negozi rispetto alle visite nei negozi concorrenti.
Carrefour Italia ha collaborato con ShopFully anche durante la campagna promozionale legata al Back to School, per aumentare il flusso di visite in store. Per raggiungere l’obiettivo, ShopFully ha inizialmente elaborato un’analisi della customer base, scomponendo il target in due cluster identificati come clienti abituali di Carrefour e clienti potenziali. Successivamente, ShopFully ha creato due campagne di Drive-to-Store, geo-localizzate nelle aree dove sono presenti i negozi Carrefour con l’offerta Back to School attiva, inviando messaggi differenziati per i due target di clienti.
Grazie a queste attività, la conversion rate del volantino, ossia il numero di persone che sono entrate in un negozio Carrefour dopo essere state esposte alla notifica push, è raddoppiata, passando dal 13,6% al 26.5%.