I trend del biologico in Bio Bank 2020, utili a capire il mercato

#Basico (cibo con pochi ingredienti) #Superfood (come frutta, semi, bacche, spezie e alghe) e #Germogli sono i primi dei tre trend alimentari che ha registrato la Vetrina Bio Bank 2020, grazie a uno studio che ha passato in rassegna circa 130 prodotti alimentari bio selezionati tra le circa 80 mila aziende che operano nel settore della produzione certificata organica.
Per la IV Gamma, ad esempio, figurano Alce Nero, Adinolfi, Biodiffusione e Biolatina.

Rosa Maria Bertino

“Abbiamo individuato venti trend – ci spiega Rosa Maria Bertino, co-fondatrice e autrice del Report Bio Bank che sta per uscire con l’edizione aggiornata ad 2020 -. Su tutti domina, come una sorta di fil rouge, il megatrend #basico che, in tempi di Covid, rappresenta per il consumatore, una sorta di ritorno all’essenziale e ad un maggior bisogno di rassicurazione. Tutto questo ha portato a sfrondare gli ingredienti dentro il paniere di acquisto e a puntare sulla qualità.”

Non è un caso se durante la pandemia le vendite di prodotti biologici siano cresciute dell’11%, come rivelano le elaborazioni di ISMEA su dati Nielsen. “Perché il bio – chiosa Bertino – risponde a bisogni fondamentali quali la nostra salute e quella dell’ambiente”.
Dall’analisi di Vetrina Bio Bank 2020, si registra una crescita della domanda di cibi vivi e attivi, semplici ed essenziali, ricchi di proprietà benefiche, senza zuccheri aggiunti, glutine 0 lattosio; mentre, contemporaneamente, si prediligono quelli che riducono l’impatto ambientale con scelte sostenibili, anche oltre il biologico.
Tra i trend trasversali, le scelte dei consumatori del bio si sono orientate verso prodotti #antispreco (e questo rappresenta un plus per le referenze di IV Gamma); #plasticfree; che evidenzino l’#origine; che siano #Veg (trend consolidato che coinvolge anche chi non è né vegetariano né vegano); e gli alimenti #fermentati.
Sono 10 i trend individuati per gli alimenti che si sono affermati nel corso del 2020. Oltre ai primi tre già evidenziati (#basico, #superfood e #germogli), emergono #ciboCrudo; #Riccodi; #GraniAntichi; #Senza (ad es. senza zuccheri, glutine, lattosio, soja, ecc.); #Biodinamico; #Etico e i #PiattiPronti.
Mariangela Latella