Innovazione in agricoltura, riconoscimento a Planet Farms Italia

Tra le nove aziende vincitrici del Premio nazionale per l’Innovazione in agricoltura, voluto da Confagricoltura e assegnato con una cerimonia in diretta web l’11 marzo, c’è la Planet Farms Italia di Milano, che produce insalate ed erbe aromatiche in vertical farming.

“L’azienda – si legge nella motivazione del Premio – coniuga la grande tradizione agronomica italiana con l’eccellenza della specializzazione tecnica e informatica. Ha introdotto un nuovo processo produttivo di coltivazione in celle isolate con luci a LED; microclima costante con tecnica idroponica fuori suolo, che permette di sfruttare la dimensione verticale oltre a quella orizzontale”.

Il Premio, nato due anni fa, vuole valorizzare quelle realtà del settore primario che si sono distinte in termini di tecnologie applicate in agricoltura, e il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo economico del territorio e del Paese. L’innovazione rende le aziende agricole più moderne, competitive, migliora la qualità dell’occupazione tutelando chi ci lavora e valorizzando il prodotto. E Confagricoltura ha deciso di premiare quelle imprese che hanno fatto investimenti importanti in questo ambito, con impegno, entusiasmo e coraggio. Ha partecipato all’evento online anche il ministro all’Agricoltura, Stefano Patuanelli.
Nella foto Daniel Benatoff e Luca Travaglini di Planet Farms