Logistica, con B&B Enterprise, e innovazione di prodotto per La Linea Verde

B&B Enterprise Srl, società partecipata al 100% da La Linea Verde, spinge l’acceleratore sulla logistica offrendo i propri servizi a clienti terzi (extra gruppo). Non più solo logistica di freschi, freschissimi ma ora anche frozen e secco. Tra i progetti, ancora in fase embrionale e allo studio, la possibilità di lavorare anche per l’e-commerce.

“Offriamo un servizio chiavi in mano – ci spiega Roberto Volta, direttore generale di B&B Enterprise Srl, chiamato due anni fa alla guida dell’azienda del gruppo guidato dalla famiglia Battagliola, proprio per sviluppare ulteriormente i servizi di logistica anche per clienti esterni al gruppi, e non più solo per La Linea Verde -. L’obiettivo è differenziarci sul mercato con un servizio completo e altamente tecnologico. Forti di un’esperienza ventennale, maturata a fianco della Linea Verde, per la quale abbiamo curato la logistica su scala nazionale, possiamo contare oggi su un nuovo magazzino a Cadignano di Verolanuova (BS), a pochi chilometri dal quartier generale di Manerbio, con una superficie di 3.600 mq totali, suddivisi tra stock ambient (2.400 mq) e stock refrigerato (1.200 mq). Con questo impianto, siamo arrivati oggi a contare complessivamente su oltre 12mila mq di magazzini refrigerati multi temperatura, coperti e a refrigerazione controllata”.

Roberto Volta

Tra le innovazioni tecnologiche che fanno parte del piano di sviluppo dei servizi di logistica di B&B Enterprise Srl, c’è lo sviluppo di un software che consente un ottimale monitoraggio della flotta durante gli spostamenti, permettendo di intervenire prontamente in caso di guasti o anomalie.

“In due anni – precisa Volta – abbiamo consolidato ed incrementato il portafoglio clienti extra gruppo, arrivando a circa 150 aziende e l’obiettivo è quello di fare crescere ulteriormente il nostro fatturato che nel 2019 è stato di 25 milioni di euro, di modo che l’azienda diventi sempre più autonoma, con un gruppo di collaboratori coesi e motivati in un’ ottica di miglioramento continuo del livello di servizio. Ovviamente la maggior parte del nostro business è legato al trasporto di ortofrutta, ma l’obiettivo è quello di diventare un player di riferimento nel settore della logistica agroalimentare nazionale in generale”.

Ancora in fase embrionale, la valutazione della possibilità di aprirsi anche ad un servizio rivolto ai player dell’e-commerce. “Su questo fronte – chiosa Volta – stiamo prendendo informazioni in via del tutto informale. Diciamo che stiamo iniziando a guardarci in giro. Ma al momento non c’è nessun progetto”.

I servizi logistici chiavi in mano di B&B Enterprise Srl, altamente specializzati nel fresco e ora aperti anche al secco e al frozen, potrebbero interessare molte delle aziende dell’e-commerce che, in un anno e mezzo, causa pandemia, o, meglio, grazie alla pandemia, hanno registrato crescite anche del 3-400%, dovendo mettere un tetto agli ordini spesso proprio per la mancanza di strutture per lo stoccaggio della merce o di limiti geografici legati al perimetro circoscritto della propria operatività logistica.

Grazie all’expertise maturata negli anni e alla capacità di innovare e andare incontro ai clienti e al futuro, oggi B&B figura al 298° posto tra i primi mille fornitori della logistica italiana, secondo l’autorevole classifica annuale de ‘Il Giornale della Logistica’.

Intanto La Linea Verde, che ha una posizione di leadership assieme a Bonduelle per la IV Gamma ed è leader nei piatti pronti freschi con il brand DimmidiSì, torna alla carica, nel cosiddetto New Normal, rilanciando la propria offerta e proponendo un inedito praticamente assoluto sul mercato: la linea DimmidiSì Poke Bowl di cui Fresh Cut News ha anticipato la notizia. “Si tratta – precisa Valérie Hoff, direttrice marketing e comunicazione de La Linea Verde – di un’innovativa gamma di piatti pronti freschi e genuini con riso, frutta, verdura e ingredienti proteici. Sono pensati per un nuovo target da attrarre al banco frigo dell’ortofrutta con una proposta che sta spopolando a livello mondiale per la capacità di coniugare i mondi del fast e dell’healthy food, del cibo gustoso e genuino”.

In Italia, il poke sta guidando la classifica dei food trend, con una crescita della domanda del 133% ed è all’ottavo posto tra i cibi più ordinati secondo l’Osservatorio annuale 2020 del mercato dell’online food delivery.

“Tra i nostri prodotti di punta per l’estate 2021 – specifica Hoff – c’è anche la gamma del Piatto Unico Goloso DimmidiSì, lanciata durante la primavera scorsa, che comprende ricette caratterizzate da ingredienti stuzzicanti per sedurre un consumatore ‘goloso’, che si arricchisce di una nuova referenza: l’Insalatona con mela italiana, nocciole tostate e cioccolato fondente.  Il mix è proposto su un letto di insalata misticanza con rucola in una confezione da 130 grammi. Il condimento, parte integrante della ricetta, è una salsa con aceto balsamico di Modena IGP. Il piatto unico è una proposta 100% vegetale, con un ingrediente originale e un pizzico di effetto ‘wow’, pensata specificatamente per un target moderno, che privilegia un’alimentazione vegetariana e ama sperimentare in cucina, aperto a nuovi abbinamenti culinari”.

Gli imballi DimmidiSì sono 100% riciclabili e, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, La Linea Verde ha introdotto il PET riciclato all’80% come materiale della ciotola e del comparto arricchitori.

Mariangela Latella