Avocado in tutte le salse (di V Gamma) dalla Spagna

Cresce la domanda di frutta esotica ‘locale’ anche in Spagna, oltre che in Italia.
Il prodotto più richiesto è l’avocado che, oltre ad essere venduto sfuso, è diventato uno dei protagonisti del frigo di IV e V Gamma non solo nella tradizionale versione in salsa guacamole ma anche come polpa di avocado pura oppure come maionese all’avocado di V Gamma. Due novità assolute che abbiamo intercettato a Fruit Attraction dove abbiamo incontrato due aziende spagnole, entrambe di Malaga, che lavorano nel settore della frutta esotica, producono mango e avocado e, da poco, hanno fatto il passo avanti verso la trasformazione di V Gamma.
La prima è considerata la pioniera della produzione di frutta tropicale in Spagna ed è la Reyes Gutierrez, che attraverso una propria controllata, la Avomix, ha sviluppato, un paio di anni fa una nuova ricetta di polpa pura di avocado.
“Non abbiamo ancora potuto presentarla formalmente a causa del Covid – ci spiega Jose Manuel Rodríguez, del dipartimento vendite – e questo in fiera è il primo lancio ufficiale. La polpa è 100% avocado fresco, naturale e senza conservanti, lavorata ad alta pressione (HPP) che ci permette di eliminare tutti i microorganismi e mantenere tutte le proprietà organolettiche, garantendo al contempo una shelf-life di 53 giorni in frigo-conservazione”.
L’azienda, che ha 60 ettari a Malaga, 50 a Cadice e 200 in Portogallo, produce avocado per il 60% dei volumi e per il restante 40%, fa mango, ha in previsione un programma di espansione anche in altri territori della Spagna. Attualmente quelli che si sono dimostrati più vocati sono Huelva e Valencia dove con le colture sub-tropicali si tende a sostituire le coltivazioni agrumicole stante la progressiva erosione dei loro prezzi a fronte di margini al produttore superiori al 50%, garantiti dai frutti esotici.
Ha appena inaugurato l’impianto di trasformazione di V Gamma, l’azienda Tropico Only Fresh, sempre di Malaga, che a Fruit Attraction ha lanciato la prima maionese di V Gamma a base di avocado che si affianca ad una linea di produzione per il guacamole fresco.
“La maionese di avocado, senza uovo, senza lattosio e del tutto naturale, è una novità assoluta – ci spiega il direttore dell’azienda Óscar Ramírez –  la otteniamo attraverso un processo di pascalizzazione in HPP che garantisce una shelf life del prodotto di 60 giorni”.
La difficoltà principale per la crescita del settore esotico in Spagna, come in Italia, dove la domanda cresce del 20% di anno in anno, è trovare piante nei vivai. “Oggi i tempi di attesa – afferma Ramírez – sono di circa due anni. Vale a dire che se ordino delle piante di avocado oggi, potrò iniziare a piantarle nel 2023”.
Mariangela Latella

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!