IV Gamma ready-to-cook al microonde, novità da Valencia

Verdifresh, azienda di Valencia specializzata in IV gamma, ha lanciato, a Fruit Attraction di Madrid, il primo mix di verdure di IV Gamma pronte da cuocere nel forno a microonde, che contiene anche funghi tagliati e lavati. Si tratta di una referenza unica nel suo genere e fa parte di una nuova linea, denominata ‘mix de setas’ del brand Sun&Vegs.
“Il mix fa parte di una nuova linea – ci dice Héctor Bermejo, direttore vendite e marketing di Verdifresh-, al momento rappresentata da un’unica referenza, ma ne stiamo testando altre, sempre a base di funghi e sempre ready-to-cook. Con questa proposta, che presentiamo in anteprima a Fruit Attraction, saremo sul mercato già dal prossimo mese. Partiremo dalla GDO portoghese dove c’è già un potenziale di crescita e una forte richiesta di questo prodotto e poi, dal 2022 arriveremo anche in Spagna”.
Il leit motiv dell’azienda valenciana è quello di rendere universale quella che definiscono “rivoluzione salutare”. Tutta la ricerca del gruppo, che punta a proporre ricette vegetali creative e sorprendenti, è basata proprio sulla diffusione di prodotti salutari e di qualità, accessibili a tutti.
“Per il ‘Mix de setas’, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia – spiega Miguel Ángel Benavent, project e marketing manager dell’azienda Grupo Alimentario Citrus che, come VerdiFresh, fa parte della holding spagnola Foodiverse – che ci ha permesso di stabilizzare i funghi comuni tagliati e lavati, nel mix pronto da cuocere che stiamo proponendo in fiera. Alcuni dei fattori più importanti alla base di questa innovazione tecnologica, sono: la tipologia di verdure che si mixano con i funghi ed il packaging. I funghi di IV Gamma, infatti, non possono essere mixati con tutte le verdure”.
Questa prima referenza pronta al debutto commerciale è una combinazione di zucchine, funghi comuni, germogli di spinaci e aglio. Basta inserire tutta la busta con il suo contenuto nel microonde per 4-5 minuti, ed il pranzo è servito.
Mentre sono già allo studio nuove referenze sempre per la linea ‘Mix de setas’, Verdifresh presenta altre novità, sempre nel settore di IV Gamma ready-to-cook, che comprendono anche elementi diversi dalle verdure come la pasta in una insolita carbonara, ad esempio, da cuocere a vapore per la linea ‘Micro Vegs’, o il pesto rosso. Sono prodotti di IV Gamma perché non sono precotti e sono caratterizzati dall’essere un piatto pronto con ingredienti freschi da cucinare a vapore al microonde. Tra l’altro possono essere cotti anche a vapore.
“Un’altra novità tra le referenze dei mix di insalate ready-to-eat – precisa Bermejo – che lanciamo a Madrid, è la Tacos Salad, che è un insalata molto comune negli USA e che noi proponiamo in versione IV Gamma, che si aggiunge al portfolio di insalate arricchite che abbiamo”.
Per garantire la corsa verso la ricerca, l’azienda ha un centro sperimentale nel quartier generale Foodiverse dove, oltre a testare nuove varietà, sta lavorando anche sul vertical farming.
Mariangela Latella