Patate di V Gamma, le proposte dei produttori baschi

I produttori baschi di patate fresche si sono lanciati nella produzione di tuberi di V Gamma per rispondere alla domanda crescente della Penisola iberica, di prodotti facili per il consumo.
È la novità che ha presentato UDAPA, cooperativa basca di produttori di patate della provincia di Alava (Araba in basco) che si è presentata a Fruit Attraction 2021 con quattro referenze destinate al canale retail e a quello horeca, dove la gamma dei ready-to-cook si amplia ulteriormente.
“Si tratta di prodotti già pronti per il mercato dal 2020 – ci spiega Naiara Lpz de Uralde, responsabile marketing di UDAPA – ma non abbiamo potuto presentarli in fiera perché non si è tenuto il trade show in presenza a causa della pandemia. Per cui quest’anno, oltre che con le nostre patate, arriviamo con quattro inedite referenze di V Gamma. In alcune catene ne vendiamo anche cinque”.
Da pochi mesi l’azienda ha sviluppato, infatti, una linea di patate di V Gamma, pelate, tagliate in differenti formati e cucinate a vapore, destinata a diversi tipi di ricettazioni.
La linea si chiama Udapa FACIL ed è rappresentata dalle referenze ‘Patata para guarnicion’, ‘Patata para Guisos y tapas’, ‘Patata para tortilla’ e ‘Preparado para ensaladillas’. Tutti prodotti cucinati a basse temperature che hanno una shelf-life di 60 giorni.
“Tra le novità che abbiamo presentato in fiera – ci ha detto Lpz de Uralde – c’è anche una nuova varietà di patate dalla buccia nera e con la polpa di colore porpora. È caratterizzata da un più elevato contenuto di antiossidanti rispetto alle patate comuni e da un sapore unico e particolare. La chiamiamo patata ‘Udapa Gourmet’ ed è destinata ad una segmentazione premium. Abbiamo iniziato a produrla da poco e al momento, con l’unico ettaro che abbiamo in produzione, riusciamo a servire il mercato spagnolo nel solo periodo delle festività natalizie. Anche questo prodotto è venduto nel canale retail in sacchi da un chilo oltre che nel canale tradizionale”.
Mariangela Latella