Berlino, una vertical farm nel parco commerciale: rifornirà i supermercati

Una fattoria verticale da record per Berlino: la scozzese Intelligent Growth Solutions (IGS) si è assicurato una partnership per costruire la prima fattoria verticale collegata a un parco commerciale in Germania.

Potager Farm, sussidiaria della società di investimento immobiliare Greenman Group con sede a Dublino, gestirà la fattoria fornendo prodotti freschi ai centri commerciali gestiti dalla stessa Greenman, che conta circa 70 punti vendita al dettaglio in terra tedesca e sta cercando di espandersi in Francia. IGS installerà due torri alte 9 metri nel parco commerciale berlinese, con la fattoria che dovrebbe essere operativa nel primo trimestre del 2023.

Le prime colture da coltivare includeranno una selezione di erbe aromatiche (come prezzemolo, erba cipollina e basilico) e verdure a foglia (come rucola e foglie di senape), che serviranno supermercati, rivenditori e ristoranti nelle vicinanze. Ciò ridurrà significativamente le miglia alimentari.

Il processo di agricoltura verticale utilizzerà dosi ridotte di acqua e zero pesticidi e il riciclaggio dell’acqua farà si che l’unica acqua in uscita dall’azienda sia quella contenuta nelle colture.

Potager Farm è stata lanciata nel novembre 2019 come parte del mandato di Greenman di ridurre l’impatto ambientale delle sue proprietà sulle aree circostanti, accorciando le catene di approvvigionamento. L’azienda ha affermato che la sua mission è “creare sistemi di produzione alimentare locale sostenibili, coltivando cibo fresco e buono a prezzi ragionevoli”.

Mario Gatineau, amministratore delegato di Potager Farm, ha sottolineato che le torri modulari di IGS consentiranno all’azienda di ampliare il proprio sistema di agricoltura verticale “come e quando richiesto”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!