CSM Ingredients acquisisce Hi-Food, nascerà un polo del cibo del futuro

CSM Ingredients fa sua Hi-Food, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale. L’operazione concretizzata dalla società detenuta dal fondo Investindustrial, leader globale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari,  rappresenta un passo importante nella creazione di un polo ingredient-tech italiano dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo del food.

Fondata nel 2012 a Parma da Giampaolo Cagnin, Massimo Ambanelli e Emanuele Pizzigalli, in stretta collaborazione con l’Università di Parma, Hi-Food è cresciuta sviluppando soluzioni innovative nel mondo degli ingredienti funzionali per l’industria alimentare a base vegetale e clean-label. Le soluzioni dell’azienda sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti di origine naturale e privi di additivi chimici.

L’operazione prevede che gli azionisti di Hi-Food reinvestano in CSM Ingredients, assumendo anche importanti incarichi nell’area commerciale e di ricerca e sviluppo.  Nei prossimi mesi, Hi-Food completerà la costruzione a Pilastro di Langhirano di uno dei più moderni e avanzati impianti per la produzione e la lavorazione di ingredienti naturali, di origine vegetale, privi di allergeni e additivi di sintesi. Il nuovo impianto rappresenterà uno dei più avanzati centri di sviluppo e applicazione in Europa.

“La ricerca e lo sviluppo che hanno contraddistinto Hi-Food fin dalla sua fondazione – il commento di Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial – sono un perfetto complemento della piattaforma industriale che abbiamo iniziato a costruire nel settore degli ingredienti con l’acquisizione di CSM Ingredients nell’aprile 2021. Siamo interessati in un’ottica di lungo periodo all’evoluzione dei settori che gravitano intorno alla sostenibilità del mondo food, come la produzione alimentare, gli ingredienti, gli integratori, il packaging. Negli ultimi cinque anni, abbiamo effettuato otto nuovi investimenti in questi settori per un totale di 1,5 miliardi di euro di capitale. Le aziende su cui abbiamo investito hanno a loro volta realizzato ulteriori 11 acquisizioni e attualmente impiegano un totale di circa 10.300 dipendenti”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!